Manovra 2026, Giorgetti: «Adesso vale circa 22 mld, traiettoria positiva per Paese»

di Furio Piccione

Manovra 2026, Giorgetti: «Adesso vale circa 22 mld, traiettoria positiva per Paese»

| martedì 23 Dic 2025 - 18:44

Il ministro dell’Economia parla con i giornalisti dopo il primo via libera in Senato alla legge di Bilancio

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/manovra-2026-giorgetti-adesso-vale-circa-22-mld-traiettoria-positiva-per-paese-/782e2fa5-0cb6-4247-9831-59f67c4a3xlk

(LaPresse) – «Come ho detto ieri sera, sono convinto che sia una buona legge di bilancio, che conferma una traiettoria positiva, per il Paese, e per gli italiani». Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti parlando con i giornalisti in Senato dopo il primo via libera in Senato alla legge di Bilancio. Il ministro ha spiegato «complessivamente adesso siamo arrivati a circa 22 miliardi». L’ammontare complessivo della manovra, ha sottolineato Giorgetti, «è salito perché con l’ultimo maxiemendamento abbiamo integrato gli stanziamenti per la Transizione 5.0, per la Zes, e per il settore delle opere pubbliche, per le imprese, sull’adeguamento prezzi. Quindi tiene tutto». «Quello che vorrei sottolineare – ha aggiunto – è che siamo intervenuti su questioni che sembravano quasi impossibili» come «la detassazione, o meglio la tassazione solo al 5%, degli aumenti contrattuali: era qualche cosa che veniva chiesto da sempre dai sindacati e l’abbiamo fatto, naturalmente per i lavoratori dipendenti con redditi più bassi» e «la tassazione all’1% dei salari di produttività. Credo che sia anche sintomatica della direzione verso cui si deve andare».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb