Mascherina: via l’obbligo all’aperto, ma ci sono delle eccezioni

di Furio Piccione

Mascherina: via l’obbligo all’aperto, ma ci sono delle eccezioni

| martedì 29 Giu 2021 - 13:42

Ecco le regole all’uso per matrimoni, bambini e feste (anche all’esterno)

Dal 28 giugno è in vigore l’ordinanza che consente di non usare la mascherina in zona bianca all’aperto. Il governo ha però specificato le circostanze in cui è necessario indossarla anche quando ci si trova all’aria aperta. In primo luogo è comunque sempre obbligatorio avere con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ovvero le mascherine. All’aperto, nei casi in cui non si possa mantenere il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti, resta d’obbligo l’utilizzo. Le categorie sempre escluse dall’obbligo sono: bambini al di sotto dei 6 anni e persone con invalidità o patologie respiratorie. Esentati anche operatori e chiunque presti assistenza a chi non può indossarla, per esempio per comunicare con i non udenti. Durante l’attività sportiva l’uso della mascherina non è obbligatorio, né all’esterno né in palestre o impianti sportivi. Fatto obbligo del green pass per partecipare ai banchetti, in tali occasioni è obbligatoria al chiuso (a meno che non si sia seduti al tavolo), ma non all’aperto. Altre deroghe all’utilizzo al chiuso: quando si è da soli o con conviventi. Durante l’attività lavorativa se non c’è contatto con il pubblico, ma deve sempre essere indossata se non è possibile rispettare la distanza interpersonale. L’uso resta solo raccomandato anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/mascherina-via-l-obbligo-all-aperto-ma-ci-sono-eccezioni/5c5f3190-d8a3-11eb-8266-a744dc7bc2d8

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb