Medicane, il ciclone mediterraneo che sta colpendo Calabria e Sicilia

di Furio Piccione

Medicane, il ciclone mediterraneo che sta colpendo Calabria e Sicilia

| mercoledì 27 Ott 2021 - 01:29

Cos’è, come nasce e quanto dura il Mediterranean Hurricane

Calabria e Sicilia sono state investite da un "medicane", un ciclone che si sviluppa nel Mediterraneo con alcune caratteristiche di un uragano (Mediterranean Hurricane). Si tratta di una depressione a vortice che assomiglia ai cicloni tropicali, con dimensioni minori e diametro di circa 300 chilometri. I medicane in parte prendono energia dagli oceani e in parte dai gradienti di temperatura dell’atmosfera. I venti possono superare i 119 chilometri all’ora, come un uragano di categoria 1, e hanno molta acqua che scaricano in poco tempo. In genere si sviluppano tra fine estate e inizio autunno, ma possono verificarsi anche in inverno. Sono fenomeni che si esauriscono in pochi giorni una volta colpita la terraferma, scaricando però molta pioggia sulle coste. Negli ultimi vent’anni sono stati individuati una trentina di medicane: prima delle immagini satellitari erano classificati come normali perturbazioni. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/medicane-ciclone-mediterraneo-che-sta-colpendo-calabria-sicilia/71f23f50-3683-11ec-9169-9535c00f6f72

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com