Meloni: «Il Vinitaly è un pezzo fondamentale della nostra identità e cultura»

di Furio Piccione

Meloni: «Il Vinitaly è un pezzo fondamentale della nostra identità e cultura»

| martedì 04 Aprile 2023 - 13:29

La premier a Verona: «Il nostro dovere è sostenere questo mondo»

(LaPresse) «Una presenza doverosa. Sul piano economico dobbiamo ricordare che il settore vinicolo vale in Italia oltre trenta miliardi di euro e impegna oltre 870mila addetti, primo nella bilancia commerciale del nostro Made in Italy»; lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arrivando al Vinitaly a Verona. «Quindi, ovviamente, è nostro interesse e nostro dovere sostenere questo mondo, anche con il ricambio generazionale». La premier ha poi sottolineato «la forza del vino italiano. Noi siamo primi produttori al mondo, secondi consumatori al mondo, terzi esportatori al mondo. E questo settore funziona soprattutto anche grazie alla capacità di mettere insieme tradizione e modernità». Poi ha aggiunto: «Considero molto affascinante la scelta dei ministri Lollobrigida e Sangiuliano di portare al Vinitaly per la prima volta due opere di valore mondiale legate al tema del vino che sono il Bacco di Caravaggio e Il Bacco fanciullo di Guido Reni. Non solo perché noi vogliamo una cultura che sia fruibile, per ricordare che il vino per noi non è solamente un fatto economico, ma soprattutto un fatto identitario e un fatto culturale. Il vino è un pezzo fondamentale della nostra identità e della nostra cultura. E questo governo è particolarmente impegnato a difendere l’identità e la cultura e le eccellenze». ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/politica/meloni-il-vinitaly-pezzo-fondamentale-nostra-identita-cultura/60182280-d205-11ed-89c0-c0954998de15

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb