La prima autostrada della storia

di Furio Piccione

La prima autostrada della storia

| sabato 21 Set 2019 - 00:01

21 settembre 1924 – Con l’inaugurazione a Lainate del primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, ideata per collegare Milano a Varese dall’ingegner Piero Puricelli (fondatore nel 1921 della Società Anonima Autostrade), nasce la prima autostrada al mondo.

Il primato viene conteso dall’Avus di Berlino, aperto 3 anni prima, e dalla Long Island Motor Parkway del 1908, nello stato di New York. In realtà, il breve tratto berlinese (10 km) era stato ideato unicamente come circuito per testare le automobili, quello americano a scopo ricreativo automobilistico e paesaggistico.

L’idea di Puricelli di una “via per sole automobili” a pedaggio, concepita per unire due o più destinazioni nella maniera più rapida possibile, è talmente avveniristica che ancora oggi in varie parti del mondo (come ad esempio in molti paesi dell’est) i tratti stradali con tali caratteristiche vengono chiamati con il termine di derivazione italiana “autostrada”.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com