Monte Bianco: enorme frana sulla via francese sfiora alpinisti

di Furio Piccione

Monte Bianco: enorme frana sulla via francese sfiora alpinisti

| giovedì 01 Ago 2024 - 22:26

Monte Bianco: enorme frana sulla via francese sfiora alpinisti

(LaPresse) Un’enorme scarica di massi e pietre che si stacca al Couloir du Goûter, il passaggio più pericoloso della via normale francese per la salita al Monte Bianco, sfiorando una cordata che fortunatamente ne è uscita illesa. A girare il video è stato l’alpinista Pietro Cosimo, che ieri mattina subito dopo aver superato il canale ha visto il crollo e, una volta al riparo, ha ripreso la scena. Il Couloir du Goûter è conosciuto come la roulette russa della via francese, un passaggio obbligato che collega i rifugi Nid d’Aigle e Goûter, tristemente famosa per i tantissimi incidenti mortali. Negli ultimi anni, quando le ondate di calore rendevano la salita più pericolosa proprio per lo scioglimento di ghiacci e il conseguente crollo di pietre, il comune di Saint-Gervais ne ha chiuso l’accesso vietando di fatto di raggiungere i 4810 metri dalla via più comune. (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/monte-bianco-enorme-frana-sulla-via-francese-sfiora-alpinisti/3273c298-4d1a-4124-a982-30fe992cbxlk/3273c298-4d1a-4124-a982-30fe992cbxlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb