Nella nuova Manovra c’è un fondo pensione per i neonati: dallo Stato 100€ l’anno fino ai 18 anni

di Furio Piccione

Nella nuova Manovra c’è un fondo pensione per i neonati: dallo Stato 100€ l’anno fino ai 18 anni

| venerdì 30 Ottobre 2026 - 19:43

Famiglia, natalità, giovani. Anche la manovra 2027 dedica diverse misure alle questioni che Meloni ha definito «priorità». Fortemente voluto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dalla ministra del Lavoro Marina Calderone, dal 2027 ai nuovi nati arriva un «fondo previdenziale» aperto dall’Inps dove ogni anno fino ai 18 anni lo Stato verserà 100 euro. È un «salvadanaio» che genitori e parenti potranno integrare, non tassabile, né pignorabile e riscattabile solo dai 18 anni. O può essere usato come strumento di previdenza complementare. «Da oggi — ha detto il presidente Inps Gabriele Fava — la pensione inizia dalla nascita». È confermato il congedo parentale all’80% che arriva fino al 4° mese per il primo figlio, diventa di 5 mesi dal secondo e dal 3° sale a 6 mesi, sempre pagato l’80% dello stipendio e da usufruire entro il sesto anno d’età del bambino. Per i lavoratori autonomi un voucher da 500 euro per 3 mesi per servizi per la conciliazione.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb