Nuovo presidente della Repubblica, perché la storia può ancora insegnarci qualcosa?

di Furio Piccione

Nuovo presidente della Repubblica, perché la storia può ancora insegnarci qualcosa?

| sabato 22 Gen 2022 - 14:29

Lo impone la Costituzione: dopo 7 anni con Sergio Mattarella,si cambia. Trenta giorni prima che scada il termine del mandato, il presidente della Camera dei deputati convoca la seduta "per eleggere il nuovo presidente della Repubblica". In questo parlamento il centrodestra può contare su 450 esponenti, mentre il centrosinistra arriva a 420 voti compreso Movimento 5 Stelle ma esclusa Italia Viva. 463 se contiamo anche il partito di Renzi. Ma regole e numeri a parte, perché adesso l’elezione del Presidente risulta tanto importante? La storia ci può insegnare qualcosa,? Risponde Oreste Pollicino, professore di Diritto Costituzionale dell’università Bocconi. ( CorriereTV ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/news/snack-news/nuovo-presidente-repubblica-perche-storia-puo-ancora-insegnarci-qualcosa/951f7716-7a19-11ec-8e5a-46f0afadec3f

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb