Perché cambia l’ora, il dibattito sui pro e i contro

di Redazione

Perché cambia l’ora, il dibattito sui pro e i contro

| venerdì 24 Ottobre 2025 - 19:02

https://www.youtube.com/watch?v=TFzERh6D1vM

Stanotte, alle 3:00, le lancette dei nostri orologi torneranno indietro di un’ora: la mattina ci sarà più luce, ma il buio scenderà molto prima la sera.
E puntualmente, ogni volta che passiamo dall’ora legale a quella solare, o viceversa, c’è chi si chiede: ma perché cambiamo ancora l’ora?

L’idea dietro il cambio dell’ora è semplice: sfruttare meglio la luce del sole durante il giorno, che cambia a seconda delle stagioni, e risparmiare sull’energia elettrica. È stata una buona idea? All’inizio sembrava di sì! C’erano anche diversi studi che dimostravano un effettivo risparmio energetico. Ma con il tempo questo si è ridotto, soprattutto con l’evolvere delle nostre tecnologie, dei modelli lavorativi e anche dei nostri stili di vita.

Il dibattito è ancora aperto e l’Unione Europea ancora divisa a riguardo. Voi cosa ne pensate?

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb