Perché il Mondiale vinto dall’Italia nel 1982 è (e resterà) diverso

di Furio Piccione

Perché il Mondiale vinto dall’Italia nel 1982 è (e resterà) diverso

| lunedì 11 Lug 2022 - 13:29

Fonte:

L’11 luglio di 40 anni fa gli azzurri di Enzo Bearzot conquistarono una Coppa del mondo che è entrata nella storia per tanti motivi: innanzitutto la totale imprevedibilità dell’evento. E poi per il modo in cui arrivò, come raccontano in questo episodio Mario Sconcerti (nel 1982 cronista al seguito) e un calciatore diciottenne di allora, Giuseppe Bergomi. Al quale quel trionfo cambiò la vita per sempre. Facendola cambiare a un Paese intero.

Per altri approfondimenti:
– La leggendaria Italia-Brasile del 1982 raccontata da Marcio Sconcerti (che era lì, con Gianni Brera) https://bit.ly/3RpZ0Eo
– Bruno Conti e il Mondiale 1982: “Io e Graziani gettammo Bearzot in piscina, lui rischiò di annegare” https://bit.ly/3ar0vBB
– Harald Schumacher, il portiere della Germania al Mondiale 1982: “Il mio libro-scandalo mi costò la carriera” https://bit.ly/3yxfOQX

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb