Loreto Di Loreto, 42 anni, maresciallo dei Carabinieri, ha perso l’uso delle gambe nel gennaio del 2012 in Afghanistan, dove era impegnato col primo reggimento paracadutisti Tuscania, a gennaio del 2012. Dopo un lungo calvario, la perdita dell’uso delle gambe e l’aver sfiorato la morte, ha subito cinque arresti cardiaci, ha cominciato una nuova vita in carrozzina avvicinandosi al mondo delle handbike. "Ho dovuto reimparare a camminare con le mie braccia" racconta a Fanpage, ricordando i venti minuti successivo al rovesciamento del blindato su cui si trovava durante una scorta.
L’abbiamo incontrato all’autodromo di Monza, dove il 2 giugno si è svolta una gara di handbike, valida come tappa del Giro d’Italia in cui è attualmente maglia rosa. Ad accompagnare Loreto c’era suo padre, Oreste.
Il maresciallo Di Loreto è stato insignito nel 2017 della medaglia d’oro al valore militare dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ricordando l’incidente, Loreto spiega: "Del mio corpo ero innamorato, ora me ne sono fatto una ragione ed è giusto che onori la mia vita anche in carrozzina"
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YpywBeSwZIQ91hmV