Regionali 2025, coalizioni alla prova in Veneto, Campania e Puglia (con un occhio alle Politiche)

di Furio Piccione

Regionali 2025, coalizioni alla prova in Veneto, Campania e Puglia (con un occhio alle Politiche)

| sabato 22 Nov 2025 - 14:29

Il derby del Nord nel centrodestra, test di tenuta per l’alleanza del «campo largo». Perché le elezioni in Veneto, Puglia e Campania sono le prove generali del 2027

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/politica/regionali-2025-coalizioni-alla-prova-in-veneto-campania-e-puglia-con-un-occhio-alle-politiche/049179a4-b090-4362-a859-86a2f7ec5xlk

Le Regionali del 23 e 24 novembre in Veneto, Campania e Puglia chiudono questo turno elettorale d’autunno, dopo Marche, Calabria e Toscana (oltre alla Valle d’Aosta). Molti scommettono sul pareggio, sul tre a tre finale. Ma non conta solo vincere, anche come si vince. O si perde. Sono tante le sfide per i partiti e i loro leader, anche interne alle coalizioni. In Veneto è derby, nel centrodestra, tra Fratelli d’Italia e Lega. Il centrosinistra invece si gioca tutto in Campania: alla prova la linea «testardamente unitaria» di Elly Schlein. Certo, si eleggono amministratori, contano i candidati e i programmi locali. Ma il significato politico è chiaro: il quadro si è polarizzato, centrosinistra contro centrodestra. Niente strappi dei 5 Stelle, nessun Terzo Polo. Insomma: sono le prove generali delle politiche 2027.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb