Ricci: “Governo rinchiude migranti in Cpr simili a lager, noi sindaci chiediamo accoglienza diffusa”

di Redazione

Ricci: “Governo rinchiude migranti in Cpr simili a lager, noi sindaci chiediamo accoglienza diffusa”

| mercoledì 04 Ott 2023 - 11:34

Si apre a Roma la quinta edizione del Festival delle Città, la kermesse organizzata dall’Ali (l’associazione delle Autonomie locali italiane) che anche quest’anno ospita ministri, leader di partito, esponenti de territori e della società civile. Al centro del confronto, i principali temi del dibattito politico, a cominciare da quello dei migranti e dell’accoglienza.  Spiega a Fanpage.it Matteo Ricci, sindaco di Pesaro in quota Pd e presidente di Ali: "In occasione del festival, lanceremo una petizione per chiedere al governo di aumentare il numero degli ingressi regolari, superando la Bossi-Fini o allargando le circostanze in cui è possibile ottenere l’asilo anche a motivi economici". Secondo Ricci, l’attuale strategia dell’esecutivo Meloni sull’immigrazione è sbagliata da molti punti di vista: "Gli sbarchi sono quadruplicati e vogliono rinchiudere i migranti per diciotto mesi in gradi centri che somigliano a campi di concentramento, invece servirebbe un sistema di accoglienza diffusa". Ad animare l’evento, saranno poi anche le questioni economiche, dal Pnrr ("Verrà Fitto e gli chiederemo garanzie sui miliardi tolti ai Comuni nella revisione del piano", spiega Ricci) alla manovra.

https://youmedia.fanpage.it/video/al/ZR0ZI-SwPmYVxhWl

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb