Roberto Fico: “Il governo Meloni è contro Napoli, scelte che aumentano solo la marginalità sociale”

di Redazione

Roberto Fico: “Il governo Meloni è contro Napoli, scelte che aumentano solo la marginalità sociale”

| martedì 05 Settembre 2023 - 12:04

L’ex presidente della Camera dei deputato e uno dei leader del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico, ha rilasciato una lunga intervista a Fanpage.it sulle scelte del governo Meloni che toccano da vicino la città di Napoli. Fico ha voluto iniziare parlando dei tragici fatti che hanno scosso la città e l’area metropolitana, dagli stupri di Caivano all’omicidio assurdo di Giovanbattista Cutolo. " Siamo vicini alle famiglie – ha detto l’ex presidente della Camera – c’è un problema che riguarda le armi, sentiamo spesso delle stese, non è possibile che questi ragazzi girino armati. Questo va fermato, e deve esserci la certezza della pena. Ma c’è bsiogno anche di tanto altro, la sicurezza sono gli investimenti sulla scuola, sugli impianti sportivi, sugli assistenti sociali, e sulla rigenerazione urbana dei quartieri". 

Proprio sulle periferie Fico ha sviluppato l’attacco alle scelte del governo. " La Meloni si è andata a ricontrattare i fondi del PNRR per altri progetti lasciando scoperti i Comuni, Napoli aveva i progetti di rigenerazione urbana di Scampia e San Giovanni a Teduccio a cui sono stati tolti i fondi. Questo è un governo che abbandona i Comuni ed abbandona le periferie creando solo marginalità sociale". Sul reddito di cittadinanza il leader 5 stelle rincara la dose: " Il taglio dell’RDC è una tragedia, ma io credo che questi signori non si rendano nemmeno conto della tragedia sociale che stanno generando, non conoscono i quartieri, non conoscono le strade, stanno lasciando sole le persone". Ed infine: " Questo è un governo che ha preso delle scelte che sono contro Napoli, e da napoletano e da politico mi sento di battermi contro queste scelte e costruire a partire da questa città un fronte largo". 

https://youmedia.fanpage.it/video/al/ZPX4OuSwt8jGhRIu

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb