Ryanair nel mirino dell’Antitrust: ecco perchè è stata multata per 255,75 milioni

di Furio Piccione

Ryanair nel mirino dell’Antitrust: ecco perchè è stata multata per 255,75 milioni

| martedì 23 Dic 2025 - 12:04

Maxi multa dall’Antitrust alla compagnia Ryanair per abuso di posizione dominante. La cifra della sanzione comminata è pari a 225,76 milioni di euro.

L’Antitrust contesta alla compagnia aerea le prassi adottate dal gruppo da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Il vettore irlandese avrebbe penalizzato l’acquisto di voli da parte delle agenzie di viaggio sul proprio sito ryanair.com, anche in combinazione con voli di altri vettori e, o con servizi assicurativi di altri servizi turistici e assicurativi.

Nella nota dell’Antitrust si legge che Ryanair, "Detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea passeggeri, nazionali ed europei, da/per l’Italia, quale input per le agenzie di viaggio, online (Ota) e fisiche. La posizione dominante deriva, oltre che da quote di mercato significative (38-40% dei passeggeri trasportati nell’insieme di rotte da/per l’Italia) e in continua crescita, anche da numerosi altri indicatori".

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb