Salvini in Alto Adige, l’accoglienza con la banda tirolese e il brindisi con la grappa

di Furio Piccione

Salvini in Alto Adige, l’accoglienza con la banda tirolese e il brindisi con la grappa

| mercoledì 28 Gen 2026 - 17:29

Il ministro in Alto Adige per la riapertura della tratta ferroviaria Brunico-Fortezza

Guarda il video su Corriere: https://video.corrieredellaltoadige.corriere.it/salvini-in-alto-adige-l-accoglienza-con-la-banda-tirolese-e-il-brindisi-con-la-grappa/feb5ef18-6245-440f-af62-13c5fe314xlk

Mattinata in Alto Adige per il ministro Matteo Salvini, arrivato a Sciaves per salutare la riapertura della tratta ferroviaria Brunico-Fortezza. Un incontro che ha dato al vicepremier anche la possibilità di testare le tradizioni sudtirolesi. A cominciare dall’accoglienza firmata dalla banda musicale locale, schierata con il costume tipico di Schützen (uomini) e Marketenderinnen (donne) ad intonare il canto Dem Land Tirol die Treue, l’inno non ufficiale del Tirolo. A salutare Salvini il vicepresidente della Provincia Daniel Alfreider e il sindaco di Naz-Sciaves Alexander Überbacher. Una curiosità: il primo cittadino ha presenziato con il medaglione e non con la fascia tricolore, come invece avevano fatto lunedì a Cortina i rappresentanti istituzionali. Nulla di inusuale o scorretto, visto che in provincia di Bolzano i due simboli sono di fatto equiparati. Tra selfie con gli operati e saluti istituzionali, Salvini ha trovato il tempo anche per un brindisi in onore dei musicanti: «A stomaco vuoto, va bene», ha evidenziato il ministro prima di elogiare “la botte portatile” di una donna in costume sudtirolese. A brindisi avvenuto il ministro non ha fatto mancare una recensione: «Va giù». «È la migliore che abbiamo» la replica del capo della banda. (video di Luigi Ruggera)

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb