Salvini “Serve scostamento di bilancio da miliardi, manovra sia coraggiosa”

di Furio Piccione

Salvini “Serve scostamento di bilancio da miliardi, manovra sia coraggiosa”

| martedì 22 Settembre 2026 - 14:37
BERLINO (GERMANIA) (ITALPRESS) – “E’ evidente che serve uno scostamento di bilancio da miliardi”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso di un punto stampa nello stand di Fs a InnoTrans 2026.
“L’anno scorso c’era una guerra in corso, quest’anno abbiamo raddoppiato e non vedo venti di pace all’orizzonte. Temo che il costo dei carburanti si vada a sommare al costo dell’energia.
Bisogna essere coraggiosi”, ha aggiunto. “Ho letto le parole dell’amico Patuelli presidente dell’Abi, le banche sicuramente potranno portare un loro contributo importante. Le banche quest’anno chiudono con 50 miliardi di euro di utili, se invece di chiudere con 50 miliardi chiudessero con 46-47 miliardi di utili non penso che nessun banchiere piangerebbe. Con quei soldi ci sarebbero tante opere pubbliche da portare avanti”, ha spiegato. A chi gli chiedeva se un contributo può arrivare anche dai giganti energetici, Salvini ha risposto: “Anche, chi più ha più dà”. Quanto ai dati Istat sui conti pubblici, Salvini ha sottolineato: “Noi dobbiamo affrontare una legge di Bilancio che punta su investimenti, sviluppo e futuro e a me dello ‘zero virgolà in più o in meno interessa zero. Ci sono imprese e un’Italia che sta correndo, solo come Mit a me servono 8 miliardi per pagare lavori già fatti. Non mi interessa commentare lo ‘zero virgolà, i francesi sono oltre il 5%, di cosa stiamo parlando?. Con due guerre in corso abbiamo bisogno di una manovra forte, coraggiosa e non dello ‘zero virgolà. Siamo la potenza industriale d’Europa e non possiamo rimanere bloccati agli umori di qualche burocrate europeo”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-Foto: xb1/Italpress
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb