Simonetta Stefanelli

di Rossella Carli

Simonetta Stefanelli

| martedì 30 Nov 2021 - 00:00

Attrice romana nata il 30 novembre 1954

Da moglie di Al Pacino nel Padrino a attrice di commedie sexy,

A 16 anni, il ruolo con cui divenne conosciuta in tutto il mondo, quello di Apollonia Vitelli-Corleone, moglie di Michael Corleone nell’acclamato Il padrino (1972) di Francis Ford Coppola.

Simonetta su Playboy
Sulla copertina di Playboy

Nel 1973 posò senza veli per l’edizione italiana di Playboy, scelta che nell’immediato ne fece tra le giovani attrici più richieste dal cinema italiano; tuttavia, con lo spegnersi dell’eco del successo de Il padrino, la Stefanelli divenne richiesta dai registi principalmente «per la sua bellezza e per quel volto angelico che per contrasto fa sognare voglie da lolita perversa», motivo per cui a metà degli anni 1970 girò prettamente commedie erotiche come Lucrezia giovane, La nuora giovane, Peccati in famiglia e La profanazione.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com