Sonia Bergamasco e Cesare Bocci nella storia del Milite Ignoto

di Redazione

Sonia Bergamasco e Cesare Bocci nella storia del Milite Ignoto

| mercoledì 03 Nov 2021 - 17:19

Roma, 3 nov. (askanews) – Sonia Bergamasco, Cesare Bocci e Alessio Vassallo sono i protagonisti del docufilm "La scelta di Maria" che ripercorre la vicenda storica del Milite Ignoto dell’Altare della Patria, in onda il 4 novembre in prima serata su Rai Uno. Sono passati cento anni dalla tumulazione del corpo di quel soldato sconosciuto che rappresenta tutti i militari caduti nella Prima Guerra Mondiale. La salma fu scelta nella basilica di Aquileia tra altre undici raccolte in altrettanti teatri di guerra da una contadina, Maria Bergamas, in rappresentanza di tutte le donne italiane, madri e mogli di soldati dispersi.

Bergamasco interpreta quella donna, mentre Bocci, che è anche l’ideatore del docufilm, interpreta il Ministro della guerra Luigi Gasparotto, e Vassallo impersona il tenente Augusto Tognasso. Per il film il regista Francesco Miccichè ha utilizzato la fiction ma anche materiale di repertorio ed ha ricostruito quel viaggio in treno che portò il Milite Ignoto da Aquileia a Roma. Un viaggio con 120 tappe che durò quattro giorni. In ognuna di quelle tappe c’era una folla che si inchinava, pregava e salutava. Il Milite Ignoto divenne infatti il simbolo del dolore di tutti gli italiani.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb