Spazio, lanciato il satellite francese d’osservazione “CSO-2”

di Redazione

Spazio, lanciato il satellite francese d’osservazione “CSO-2”

| martedì 29 Dic 2020 - 19:32

Kourou, 29 dic. (askanews) – Decimo e ultimo lancio dell’anno per Arianespace – quinto nel 2020 con il lanciatore russo Soyuz – che ha immesso in orbita dallo Spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, il satellite francese d’osservazione della Terra CSO-2, destinato ad applicazioni di Difesa e sicurezza, in orbita eliosincrona.

CSO-2 è stato lanciato per conto della Cnes, l’agenzia spaziale francese e la Dga, l’agenzia di approvvigionamento del Ministero della Difesa francese. Fornirà immagini ad altissima risoluzione nei settori del visibile e dell’infrarossi, con tempo chiaro, diurno o notturno. Si tratta di uno dei 3 satelliti che compongono la costellazione Cso (Componente spaziale ottica), sviluppata per sostituire i satelliti militari Helios 2A ed Helios 2B, risalenti rispettivamente al 2004 e al 2009.

Il lancio del CSO-2 è stato anche il 25esimo effettuato da un razzo Soyuz dalla Guyana francese da quando il lanciatore russo ha iniziato ad operare presso il Centro spaziale europeo di Kourou nell’ottobre 2011.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb