Tajani: «Bene il tetto ai prezzi dei carburanti di Eni, mi auguro altri la seguano»

di Furio Piccione

Tajani: «Bene il tetto ai prezzi dei carburanti di Eni, mi auguro altri la seguano»

| domenica 27 Settembre 2026 - 09:57

Il ministro degli Esteri: «Scelta più giusta»

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/tajani-bene-il-tetto-ai-prezzi-dei-carburanti-di-eni-mi-auguro-altri-la-seguano/2b1ac509-32c0-483b-94f9-370692456xlk

(LaPresse) Antonio Tajani esprime soddisfazione per la decisione di Eni di calmierare i prezzi di benzina (1,99 euro/L) e diesel (2,19/L) a partire da lunedì 28, per almeno trenta giorni. «La scelta di mettere un tetto al prezzo dell’energia è la scelta più giusta e dimostra che con il dialogo e il coinvolgimento si ottiene molto di più che con una visione dirigista e statalista. Ha vinto la linea che io avevo suggerito: non tasse, ma coinvolgimento», ha detto il ministro degli Esteri a margine della sua visita al «Villaggio della legalità» a Roma. «Di questo sono molto soddisfatto perché ha vinto la linea di Forza Italia. Così come il primo intervento aiutò a coprire i costi del taglio delle accise, oggi si dà un altro segnale. Mi auguro che tutte le altre compagnie seguano l’esempio dell’Eni perché il modo migliore per far funzionare le cose è il dialogo. In questo modo non si spaventano i mercati e si coinvolge il mondo imprenditoriale in una strategia per la crescita: insieme, il governo e le imprese private possono dare risposte concrete ai cittadini», ha aggiunto il vicepremier.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb