L’ipnosi al posto dell’anestesia totale in un delicatissimo intervento per l’asportazione di un tumore su un paziente rimasto sempre sveglio sul tavolo operatorio.
Sarebbe il primo caso al mondo, il primo documentato a livello internazionale di una resezione colica ed è successo nel reparto di chirurgia generale dell’ospedale Le Molinette di Torino.
A effettuare l’intervento l’equipe diretta dal professor Mario Morino: il paziente un 76enne di Spongano, in provincia di Lecce con un cancro nella parte destra del colon. Bisognava asportarlo, il termine medico è emicolectomia. Operare questo paziente con un’anestesia totale, a causa di un suo problema pregresso ai polmoni, lo avrebbe esposto a serie complicazioni dopo il risveglio, quindi l’intuizione del professore: fare ricorso all’ipnosi mantenendo cosciente il paziente durante l’asportazione del tumore.L’intervento, effettuato il 2 marzo scorso, durato 1 ora è perfettamente riuscito, e come, spiega il professor Morino, crea ora nuovi orizzonti: “apre una frontiera della chirurgia per pazienti fragili affetti da malattie cardio respiratorie, questa tecnica e questa modalità di anestesia non sono applicabili a tutte le chirurgie ma a quella oncologica e del colon si adatta perfettamente”.
Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7
