Ucraina, a Odessa rimossa la statua di Caterina II

di Furio Piccione

Ucraina, a Odessa rimossa la statua di Caterina II

| giovedì 29 Dic 2022 - 14:29

L’imperatrice russa dominò dal 1762 al 1796

(LaPresse) A Odessa, in Ucraina, è stata rimossa una statua di Caterina II di Russia, conosciuta come Caterina la Grande, che fu imperatrice dal 1762 alla morte, avvenuta nel 1796. I lavori di smantellamento, proseguiti anche di notte, sono durati diverse ore. Da quando è scoppiato il conflitto con la Russia, Kiev sta accelerando gli sforzi per cancellare le vestigia dell’influenza russa e sovietica dsi luoghi pubblici, abbattendo monumenti e rinominandone centinaia per onorare i propri artisti, poeti, leader dell’indipendenza e soldati, compresi gli eroi di questa guerra. Si ritiene che Caterina la Grande sia la fondatrice di Odessa. Il suo monumento fu eretto nel centro della città nel 1900, ma rimosso dal regime sovietico nel 1920. Il consiglio comunale lo restaurò nel 2007. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/ucraina-odessa-rimossa-statua-caterina-ii/1033734e-8757-11ed-a82c-3a1d84a66a2f

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb