Un’amica delle gemelle Kessler: «Ellen era malata e depressa, Alice non voleva che morisse sola»

di Furio Piccione

Un’amica delle gemelle Kessler: «Ellen era malata e depressa, Alice non voleva che morisse sola»

| giovedì 27 Nov 2025 - 16:44

«Ellen aveva avuto un ictus, problemi cardiaci, ma soprattutto una forte depressione. Era malata. Alice invece no. Aveva naturalmente i normali disturbi che si hanno a 89 anni». Una amica comune di Alice ed Ellen Kessler ha rivelato nuovi dettagli sul loro suicidio, facendo intendere che Alice non voleva che Ellen, malata, morisse da sola.

«Ogni martedì ci incontravamo al nostro tavolo fisso, fino all’ultimo», ha spiegato Gabriele Gräfin contessa di Castell-Rüdenhausen al quotidiano monacense «Tz», aggiungendo dettagli commoventi sul loro suicidio, avvenuto il 17 novembre a Monaco di Baviera. Secondo «Tz» tutto è stato pianificato con l’aiuto di un avvocato e di una dottoressa. Già mesi prima avevano fissato il 17 novembre come loro ultimo giorno.

Due giorni prima del suicidio, le gemelle sono andate a trovare alcuni amici intimi e hanno lasciato dei pacchetti con gioielli e lettere d’addio nelle loro cassette postali, una lettera era indirizzata proprio a Gabriele Gräfin contessa di Castell-Rüdenhausen (81 anni).

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb