Vicino ad Amsterdam la terra torna alla gente per coltivare

di Redazione

Vicino ad Amsterdam la terra torna alla gente per coltivare

| martedì 05 Luglio 2022 - 17:19

https://www.youtube.com/watch?v=T0D40KF9Eh4

Roma, 5 lug. (askanews) – Benvenuti a Oosterwolde, uno spazio verde di 43 chilometri quadrati vicino ad Amsterdam, dove gli amministratori hanno deciso di "restituire la terra agli abitanti" e di lasciarli liberi anche di costruire, a patto di destinare metà del terreno all’agricoltura urbana.

"Sì, facciamo del nostro meglio, non siamo sicuramente degli agricoltori professionisti, abbiamo cominciato con il potare gli alberi da frutto, l’obiettivo è che Osterwolde produca più cibo di quello che consuma", ha spiegato a France Presse Jeroen Dobber, uno dei residenti.

Ognuno costruisce con i suoi tempi e secondo la sua fantasia ad Oosterwolde. Barbara van Schaick, che ha lasciato Amsterdam due anni fa per questo progetto pioniere, nella sua porzione di terreno ha seminato pomodori, cipolle e alberi da frutto vicino alla sua casa, ancora in costruzione:

Barbara van Schaick, residente a Oosterwolde: "Potete costruire tutto da soli, decidete tutto voi, non ci sono delle condizioni. È molto piacevole, soprattutto la combinazione con l’agricoltura urbana. È piacevole, aperto, si può vivere all’esterno. Allora sì, questo mi attira davvero".

Il terreno è situato su dei "polder", i tratti di mare asciugati artificialmente, prima che venisse restituito alla gente nel 2016, grazie a un’iniziativa di un’azienda (MVRDV) e un politico olandese.

"Infatti, si è passati dal mare alla terra agricola. Per molto tempo si trattava di terre agricole di agricoltori biologici, a partire dagli agricoltori biologici, a partire da agricoltori biologici e terre biologiche, hanno fatto di Oosterwolde un progetto in cui la terra torna alla gente", afferma Nadine Alsaz, qui dal 2017.

Le case future di Oosterwolde dovranno essere ben isolate e gli abitanti dovranno privilegiare le energie rinnovabili e le pompe a calore.

Immagini France Presse

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb