45esimo anniversario della strage di Bologna: tre fischi del treno, poi un minuto di silenzio

di Furio Piccione

45esimo anniversario della strage di Bologna: tre fischi del treno, poi un minuto di silenzio

| sabato 02 Ago 2025 - 15:26

Del resto lo aveva premesso in Comune: «Quest’anno il discorso sarà un po’ lunghetto». E infatti Paolo Bolognesi, presidente uscente dell’associazione dei familiari delle vittime del 2 agosto 1980, ha sforato i tempi previsti per il suo intervento dal palco in piazza Medaglie d’oro, davanti alla stazione di Bologna.

Il risultato è che il momento di silenzio, segnato dai tradizionali fischi della locomotiva, è partito con tre minuti di ritardo: non alle 10.25, ora in cui esplose la bomba in sala d’aspetto, ma alle 10.28. Come sempre, comunque, accompagnato dall’applauso scrosciante della piazza piena di gente. Quello di oggi è tra l’altro l’ultimo discorso di Bolognesi da presidente dell’associazione, avendo già annunciato il suo passo indietro per lasciare la guida a Paolo Lambertini.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb