8 dicembre 1980, l’assassinio di John Lennon e “l’ultimo bacio” a Yoko Ono

di Redazione

8 dicembre 1980, l’assassinio di John Lennon e “l’ultimo bacio” a Yoko Ono

| lunedì 08 Dic 2025 - 13:04

New York, lunedì 8 dicembre 1980. Una giornata che sembrava come le altre… fino a quando non cambiò per sempre la storia della musica.
Al settimo piano del Dakota Building, John Lennon, Yoko Ono e il piccolo Sean iniziano la loro giornata. Li aspetta Annie Leibovitz, venuta per un servizio fotografico di Rolling Stone. «Appena entrata, John mi ha detto: scatto la foto ma solo insieme a Yoko» ed è così che nasce una delle immagini più iconiche di sempre. L’ultimo ritratto di Lennon: «È come se si stessero dando l’ultimo bacio».

Quella stessa sera, all’entrata del Dakota Building, Mark David Chapman li aspetta nell’ombra. Avanza, punta la pistola alle spalle di Lennon e spara cinque colpi. 

Lennon viene portato al Roosevelt Hospital a sirene spiegate. Quando arrivano… John non respira più. Poco dopo un urlo femminile squarcia il corridoio. È Yoko Ono. A lei è appena stata data la notizia: John Lennon è morto.
Sono le 23:40 dell’8 dicembre 1980. John Lennon se ne va così… davanti alla sua casa, davanti ai suoi fan, davanti al mondo che non lo dimenticherà

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb