Il giorno in cui morì la musica – La sonda sovietica sulla Luna – La strage impunita del Cermis

di Memento

Il giorno in cui morì la musica – La sonda sovietica sulla Luna – La strage impunita del Cermis

| giovedì 03 Feb 2022 - 00:01

Accadde Oggi 3 Febbraio

1959 – In un incidente aereo nell’Iowa perdono la vita i cantanti Ritchie Valens (autore de “La bamba”), The Big Bopper e il ventiduenne astro nascente Buddy Holly. Per gli statunitensi la tragedia passerà tristemente alla storia come “Il giorno in cui morì la musica”.

1966 – La navetta sovietica Luna 9 è la prima sonda ad atterrare su un altro corpo celeste: l’allunaggio avviene nell’Oceanus Procellarum, sul bordo occidentale del lato visibile della Luna. Al successo dell’URSS nell’avvincente “corsa allo spazio”, con le prime immagini ravvicinate provenienti dal satellite, gli USA risponderanno tre anni più tardi con i primi uomini sulla Luna.

1998 – Decollato dalla base di Aviano, un aereo militare americano trancia i cavi della funivia del Cermis, in val di Fiemme, volando in violazione del regolamento a una quota inferiore a quanto permesso; la tragedia provoca la morte di venti persone. Il pilota dell’aereo, capitano Richard J. Ashby, e il suo copilota saranno processati negli Stati Uniti e assolti da tutte le accuse.

Altre Notizie:

1831La sollevazione popolare di Modena organizzata da Ciro Menotti viene repressa grazie al voltafaccia del Duca di Modena Francesco IV, che lo fa catturare e imprigionare nonostante avesse promesso il proprio appoggio alla causa italiana. Menotti sarà giustiziato nel maggio successivo.

1871 – Circa quattro mesi dopo la breccia di Porta Pia, Roma diventa ufficialmente la capitale d’Italia succedendo a Firenze, sede provvisoria nei sette anni precedenti.

Accadde Oggi 3 Febbraio

1879 – In una conferenza a Newcastle, di fronte a una vasta platea di scienziati e ricercatori, il chimico inglese Joseph Wilson Swan dà la prima dimostrazione pubblica di una lampadina a incandescenza. Partendo dal lavoro di Swan (e di altri inventori), lo statunitense Thomas Edison riuscirà a sviluppare e a brevettare circa un anno dopo la sua lampadina.

1957 – Sul canale RAI va in onda il primo Carosello, programma di spot pubblicitari introdotti da brevi scenette comiche. Negli anni la trasmissione diverrà l’indice delle abitudini degli italiani.

1969 – Al Cairo, durante il Congresso Nazionale Palestinese, Yasser Arafat viene nominato leader dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, che sotto la sua guida si affermerà come principale organo di rappresentanza del popolo palestinese.

1971 – A New York, durante un’operazione antidroga, l’agente Frank Serpico viene colpito al volto dal colpo di pistola esploso da uno spacciatore. Sono in molti a sospettare che l’incidente sia stato in realtà architettato dalla stessa polizia per ridurlo al silenzio, viste le continue denunce dell’integerrimo poliziotto contro la corruzione dilagante nelle forze dell’ordine newyorchesi.

2016 – In un fosso alla periferia del Cairo, vicino a una prigione dei servizi segreti egiziani, viene ritrovato il cadavere di Giulio Regeni, dottorando triestino dell’Università di Cambridge, in Egitto per una ricerca sui sindacati locali. Il corpo, nudo e atrocemente mutilato, presenta segni compatibili con la tortura. L’uccisione di Regeni ha dato vita in tutto il mondo (e non solo in Italia) a un acceso dibattito sul coinvolgimento nella vicenda e nei successivi depistaggi dello stesso governo egiziano.

Buon Compleanno a:

Morgan Fairchild, al secolo Patsy Ann McClenny, attrice statunitense nata il 3 febbraio 1950

Addio a:

Johannes Gutenberg, tipografo tedesco nato nel 1400 e scomparso il 3 febbraio 1468

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com