A Catania sbarcati i fragili, scontro su migranti rimasti a bordo

di Redazione

A Catania sbarcati i fragili, scontro su migranti rimasti a bordo

| lunedì 07 Nov 2022 - 10:49

Catania, 7 nov. (askanews) – Sono proseguite nella notte le operazioni di sbarco di migranti dalle navi ong "Humanity 1" e "Geo Barents" al porto di Catania. In 144 hanno lasciato l’"Humanity", 35 sono rimasti a bordo. 357 i migranti sbarcati dalla nave di Medici senza frontiere, 215 quelli rimasti. Lo scontro è su chi non è stato fatto scendere mentre il governo ha chiesto alle navi di ripartire. Il Viminale ha precisato che sono stati sbarcati nuclei familiari, donne e minori e i migranti in precarie condizioni sanitarie accertate.

Il comandante della Humanity 1, Joachim Ebeling, ha detto di avere ricevuto l’ordine di lasciare il porto, ma di non avere intenzione di farlo, perché è "contro le leggi andare via con i sopravvissuti". Una posizione che trova supporto nel deputato di Verdi e Sinistra italiana Aboubakar Soumahoro da due giorni a Catania per seguire in prima pesona e con un pool d’avvocati l’evoluzione della vicenda: "Un appello al presidente della Repubblica che è garante della nostra Costituzione, non si può permettere, in un contesto che vuole e deve essere democratico, che ci sia da parte del governo Meloni l’utilizzo della Costituzione come un campo d ping pong, noi non lo consentiremo mai".

Anche Medici senza frontiere ha contestato lo sbarco selettivo proposto dalle autorità italiane. Le ong sono pronte a presentare ricorso. E Papa Francesco, di ritorno dal viaggio in Bahrein ha detto: la vita va salvata in mare ma ci vuole la responsabilità europea, l’Italia non può essere lasciata sola.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb