I moti del Sessantotto – Il primo caso di spam – Piazza Fontana, strage senza colpevoli

di Memento

I moti del Sessantotto – Il primo caso di spam – Piazza Fontana, strage senza colpevoli

| domenica 03 Mag 2020 - 00:01
I moti del Sessantotto – Il primo caso di spam – Piazza Fontana, strage senza colpevoli

Accadde Oggi 3 Maggio

1968 – Iniziano a Parigi le prime cariche della polizia contro le manifestazioni degli studenti della Sorbona: è l’inizio del “Maggio francese”, simbolo per eccellenza delle contestazioni studentesche del Sessantotto.

1978 – L’addetto al marketing della Digital Equipment Corporation Gary Thuerk invia attraverso Arpanet (il futuro Internet) un messaggio a 393 destinatari per promuovere il computer DECSYSTEM-20: è il primo caso documentato di spam.

2005 – Dopo 35 anni di iter processuale, la Cassazione conferma le assoluzioni degli imputati per la Strage di Piazza Fontana, obbligando contestualmente i parenti delle vittime al pagamento delle spese processuali. La “madre di tutte le stragi” degli Anni di Piombo resta senza colpevoli.

Altre Notizie:

1791 – La Dieta polacca promulga la “Costituzione del 3 maggio”, con cui lo Stato viene riorganizzato in una monarchia costituzionale. La Carta è considerata la prima costituzione moderna in Europa, seconda nel mondo solo a quella statunitense del 1787; di fatto, molti dei concetti base erano già stati espressi nella Costituzione Corsa del 1755 redatta da Pasquale Paoli.

1808 – Madrid si ribella all’occupazione dell’esercito napoleonico. I massacri del popolo spagnolo per mano francese ispireranno il famoso quadro di Francisco Goya, “Il 3 maggio 1808”.

Accadde Oggi 3 Maggio

1916 – Il leader della “Rivolta di Pasqua” irlandese Padraig Pearse viene fucilato dagli inglesi. La sua morte porterà la popolazione ad appoggiare la rivoluzione e il partito nazionalista Sinn Féin, dando origine alla guerra d’indipendenza irlandese e alla conseguente nascita dello Stato Libero d’Irlanda.

1937“Via col vento” vince il Premio Pulitzer per il Romanzo; il libro di Margaret Mitchell era stato il caso editoriale dell’anno precedente, con ben 180.000 copie vendute in sole quattro settimane.

Accadde Oggi 30 Giugno

1979 – Nel Regno Unito, attraversato da una profonda crisi economica e da forti tensioni sociali, le elezioni vengono vinte dai Conservatori. La leader del Partito Margaret Thatcher diventa la prima donna a guidare il governo di un Paese europeo.

1980 – Mentre assiste ai fuochi d’artificio per la festa del Santissimo Crocifisso a Monreale, il Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile viene assassinato a sangue freddo da un killer di Cosa Nostra, sotto gli occhi della moglie e della figlia di 4 anni. Basile stava indagando sull’uccisione del capo della Squadra Mobile di Palermo Boris Giuliano, affiancato nell’inchiesta dal giudice istruttore di Palermo (e suo ex pretore a Monreale) Paolo Borsellino.

Accadde Oggi 3 Maggio

1991 – La CBS manda in onda l’ultima puntata di “Dallas”: la nota serie televisiva aveva debuttato ben 13 anni prima.

Buon Compleanno a:

Debora Caprioglio, attrice e showgirl veneziana nata il 3 maggio 1968

Addio a:

Dalida, al secolo Iolanda Cristina Gigliotti, cantante italo-francese nata nel 1933 e scomparsa il 3 maggio 1987

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb