A Gubbio la mostra di “Francesco e Frate Lupo. L’arte racconta la leggenda dell’incontro”

di Furio Piccione

A Gubbio la mostra di “Francesco e Frate Lupo. L’arte racconta la leggenda dell’incontro”

| mercoledì 08 Ott 2025 - 21:19

L’ammonimento del lupo compiuto secondo la tradizione da San Francesco a Gubbio è un gesto capace di trasformare la paura in fiducia, la violenza in pace, un episodio che ha più di otto secoli ma dal valore quanto mai attuale. La mostra “Francesco e Frate Lupo. L’arte racconta la leggenda dell’incontro” narra come è stato visto da artisti di diverse epoche, dal Quattrocento ad oggi. Le opere sono esposte in tre sedi: il Museo Civico di Palazzo dei Consoli, il Museo Diocesano e le Logge dei Tiratoi promossa dal Comune di Gubbio, dalla Chiesa Eugubina, dal Museo Civico di Palazzo dei Consoli e dal Museo Diocesano di Gubbio, con l’organizzazione e il sostegno di Opera Laboratori dal 27 settembre 2025 all’11 gennaio 2026. 250 opere narrano questo episodio dei Fioretti in occasione degli ottocento anni della morte del Santo di Assisi.

"Viaggio nell’arte", una rubrica a cura di Giulia Lauletta.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb