L’omicidio di Placido Rizzotto – Dante Alighieri condannato al rogo – La mitica Fiat 600

di Memento

L’omicidio di Placido Rizzotto – Dante Alighieri condannato al rogo – La mitica Fiat 600

| mercoledì 10 Mar 2021 - 00:01

Accadde Oggi 10 Marzo

1948Cosa Nostra uccide a Corleone Placido Rizzotto, sindacalista socialista impegnato al fianco del movimento contadino per l’occupazione delle terre. Le indagini, affidate al giovane capitano dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, individueranno i responsabili in alcuni mafiosi locali (tra i quali figura un altrettanto giovane Luciano Liggio), che verranno però scarcerati dopo la morte del principale testimone, anch’egli ucciso dalla mafia.

1302 – In seguito alla presa del potere dei Guelfi Neri, fazione vicina a Papa Bonifacio VIII, a Firenze Dante Alighieri viene condannato al rogo in contumacia per la sua affiliazione ai Guelfi Bianchi. Il poeta resterà in esilio per il resto della sua vita, senza mai poter rivedere la sua città natale.

1955 – Al Salone dell’Automobile di Ginevra debutta l’utilitaria Fiat 600, auto-simbolo del boom economico italiano a cavallo tra gli anni 50 e 60.

Altre Notizie:

241 a.C. – Nella battaglia delle Isole Egadi le navi romane distruggono la flotta di Cartagine, costretta a trattare la pace. Dopo oltre 20 anni di conflitto, termina la Prima guerra punica.

1535 – Con la sua nave trascinata alla deriva dopo essere incappata in una bonaccia, il vescovo di Panama Tomàs de Berlanga scopre per caso le isole Galapagos. L’ecclesiastico resta colpito dall’incredibile varietà della fauna e soprattutto dall’insolita mitezza degli animali, evidentemente non abituati alla presenza dell’essere umano.

Accadde Oggi 10 Marzo

1821 – Ispirati soprattutto dai sentimenti patriottici e anti-austriaci della Carboneria, partono da Alessandria i primi Moti piemontesi: i reparti militari di Santorre Santarosa occupano in poche ore la città, issando il tricolore sulla cittadella. I tentennamenti di Vittorio Emanuele I nell’appoggiare la rivolta faranno presto franare il progetto irredentista.

1831Re Luigi Filippo di Francia istituisce la Legione Straniera, corpo militare d’élite ideato a supporto della Guerra d’Algeria. Ancora oggi la Legione, refugium peccatorum di molti disperati da ogni parte del mondo, si compone di soli volontari senza vincolo di nazionalità.

1948 – A Praga, il ministro degli esteri Jan Masaryk muore precipitando da una finestra del Ministero. Inizialmente spacciata per suicidio, la morte del politico si rivelerà la quarta delle cosiddette “defenestrazioni di Praga”, omicidi di Stato perpetrati in momenti chiave della storia ceca. Masaryk, ucciso con il probabile coinvolgimento dei servizi segreti staliniani, era l’unico socialista in un esecutivo a guida comunista.

1952 – A Cuba il generale Fulgencio Batista torna al potere con un colpo di Stato che rovescia il Presidente regolarmente eletto. La sua dittatura terminerà otto anni più tardi con la Rivoluzione Cubana guidata da Fidel Castro.

1964 – Nei Columbia Studios di New York Simon e Garfunkel incidono “The Sound of Silence”. Il brano diverrà famosissimo grazie al suo inserimento nella colonna sonora de “Il laureato”, film-cult del 1967 con Dustin Hoffman e Anne Bancroft.

Buon Compleanno a:

Olivia Wilde, al secolo Olivia Jane Cockburn, attrice statunitense nata il 10 marzo 1984

Addio a:

Barry Sheene, pilota motociclistico inglese nato nel 1950 e scomparso il 10 marzo 2003

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com