A Lucca Comics “Assassin’s Creed” diventa un’opera d’arte vivente

di Redazione

A Lucca Comics “Assassin’s Creed” diventa un’opera d’arte vivente

| lunedì 31 Ott 2022 - 12:19

Milano, 31 ott. (askanews) – Lucca Comics & Games 2022 ha celebrato il 15esimo anniversario dell’uscita del primo videogioco della saga di Assassin’s Creed con un’opera di crowd-Art.

Centinaia di fan, chiamati a raccolta dalle diverse community, vestiti come i personaggi della saga hanno partecipato alla installazione artistica vivente, ideata e creata dal collettivo Neoludica, guidato da Debora Ferrari e Luca Traini, con l’obiettivo di mandare il messaggio "il sapere rende liberi".

Al centro dell’opera una scultura: la Mela dell’Eden (realizzata dalla scultrice Anny Ferrario) e 45 cosplayer in 3 cerchi concentrici da 15 intorno alla Mela, a simboleggiare l’irradiazione della conoscenza dal centro della consapevolezza al resto del mondo.

Il primo cerchio aveva in mano 15 libri storici che hanno ispirato o approfondiscono i periodi storici affrontati dalla saga; il secondo 15 opere che rappresentano la Game Art del gioco; il terzo 15 controller rivolti al pubblico per evidenziare i nuovi orizzonti e il nuovo immaginario che scaturiscono da questo rivoluzionario universo videoludico.

Col commento musicale delle diverse colonne sonore di Assassin’s Creed, tutti gli altri cosplayer sono stati suddivisi in 4 bracci radianti dal cerchio più esterno "come raggi di un sole che portano luce e chiarezza contro le tenebre dell’ignoranza e del male".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb