Categorie: Accadde Oggi

Il pauroso incidente di Niki Lauda – L’aria nuova di Priestley – Le ultime parole di Anna Frank

Accadde Oggi 1º Agosto

1976 – Durante i primi giri del Gran Premio di Germania sul pericoloso circuito del Nürburgring, il pilota Ferrari Niki Lauda resta vittima di un gravissimo incidente. Le ustioni lo lasceranno sfigurato a vita.

1774 – Il chimico inglese Joseph Priestley riesce ad isolare allo stato gassoso “un’aria totalmente nuova”, come lui stesso la definisce. Antoine Lavoisier battezzerà l’elemento col nome di Ossigeno.

1944Anna Frank scrive le ultime parole nel suo diario: “… cerco un modo per diventare come vorrei essere e come potrei essere se non ci fosse nessun altro al mondo”. La ragazza ebrea, originaria di Francoforte e in clandestinità ad Amsterdam con la famiglia, verrà arrestata poco dopo dalla Gestapo per finire i suoi giorni nel lager di Bergen-Belsen.

Altre Notizie:

1291 – Con la firma della Lettera di Alleanza, patto vincolante di mutua assistenza e di opposizione all’Impero asburgico stipulato dalle tre comunità di Uri, Svitto e Untervaldo, nasce la Confederazione elvetica. La data è stata in seguito scelta per celebrare la Festa nazionale svizzera.

1831 – In sostituzione dell’Old London Bridge, per secoli unica via di attraversamento del Tamigi in città, a Londra viene inaugurato il nuovo London Bridge. Il ponte (in pietra e granito) resterà attivo fino al 1968, quando sarà venduto al miliardario statunitense Robert McCulloch della McCulloch Oil per 2.460.000 dollari.

1907 – Sull’isola di Brownsea, nel sud dell’Inghilterra, per sperimentare le sue rivoluzionarie idee sull’educazione il generale Robert Baden-Powell organizza il primo campo scout della storia, formato da un gruppo di 21 ragazzi di differente estrazione sociale. Oggi lo scautismo conta in totale più di 40 milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale.

1931 – A Genova viene varato il transatlantico Rex, il più grande mai costruito in Italia fino al varo nel 1991 di Costa Classica. Sarà l’unica nave italiana a vincere il “Nastro Azzurro”, riconoscimento attribuito alla nave passeggeri con il record di velocità media di attraversamento dell’Atlantico.

1944 – L’Esercito Nazionale Polacco tenta una disperata insurrezione contro l’occupazione nazista: la rivolta di Varsavia sarà spietatamente schiacciata in soli due mesi dalle forze tedesche.

1981 – Con la messa in onda del video musicale dei Buggles “Video Killed the Radio Star”, scelto non a caso, a New York MTV inaugura ufficialmente le sue trasmissioni. È il primo canale televisivo interamente dedicato alla musica.

2021 – A Tokyo, in una giornata storica per lo sport azzurro, Gianmarco Tamberi vince l’oro olimpico nel salto in alto con la misura di 2,37 m, a pari merito con Mutaz Essa Barshim. Dopo una manciata di minuti, Marcell Jacobs vince la finale dei 100 metri. È la prima affermazione italiana in entrambe le discipline olimpiche.

Buon Compleanno a:

Giancarlo Giannini, attore spezzino nato il 1º agosto 1942

Addio a:

Marco Antonio, politico e militare romano nato nell’83 a. C. e scomparso il 1º agosto 30 a. C.

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.