Il primo campo scout – Le ultime parole di Anna Frank – La nascita dei canali musicali

di Memento

Il primo campo scout – Le ultime parole di Anna Frank – La nascita dei canali musicali

| domenica 01 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 1º Agosto

1907 – Sull’isola di Brownsea, nel sud dell’Inghilterra, per sperimentare le sue rivoluzionarie idee sull’educazione il generale Robert Baden-Powell organizza il primo campo scout della storia, formato da un gruppo di 21 ragazzi di differente estrazione sociale. Oggi lo scautismo conta in totale più di 40 milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale.

1944Anna Frank scrive le ultime parole nel suo diario: “… cerco un modo per diventare come vorrei essere e come potrei essere se non ci fosse nessun altro al mondo”. La ragazza ebrea, originaria di Francoforte e in clandestinità ad Amsterdam con la famiglia, verrà arrestata poco dopo dalla Gestapo per finire i suoi giorni nel lager di Bergen-Belsen.

1981 – Con la messa in onda del video musicale dei Buggles “Video Killed the Radio Star”, scelto non a caso, a New York MTV inaugura ufficialmente le sue trasmissioni. È il primo canale televisivo interamente dedicato alla musica.

Altre Notizie:

18 a.C. – L’imperatore di Roma Ottaviano Augusto istituisce la festività di Ferragosto (Feriae Augusti) in modo da allungare le ferie estive (Vinalia rustica, Nemoralia e Consualia) e fornire un adeguato periodo di riposo  dopo i duri mesi di lavoro precedenti. La Chiesa Cattolica sposterà la festa al 15 agosto per farla coincidere con la celebrazione religiosa dell’Assunzione di Maria.

1774 – Il chimico inglese Joseph Priestley riesce ad isolare allo stato gassoso “un’aria totalmente nuova”, come lui stesso la definisce. Antoine Lavoisier battezzerà l’elemento col nome di Ossigeno.

1831 – In sostituzione dell’Old London Bridge, per secoli unica via di attraversamento del Tamigi in città, a Londra viene inaugurato il nuovo London Bridge. Il ponte (in pietra e granito) resterà attivo fino al 1968, quando sarà venduto al miliardario statunitense Robert McCulloch della McCulloch Oil per 2.460.000 dollari.

Accadde Oggi 1º Agosto

1926 – Cambiando nome all’Internaples, società calcistica di cui è presidente, l’industriale tessile Giorgio Ascarelli fonda l’Associazione Calcio Napoli.

1931 – A Genova viene varato il transatlantico Rex, il più grande mai costruito in Italia fino al varo nel 1991 di Costa Classica. Sarà l’unica nave italiana a vincere il “Nastro Azzurro”, riconoscimento attribuito alla nave passeggeri con il record di velocità media di attraversamento dell’Atlantico.

1944 – L’Esercito Nazionale Polacco tenta una disperata insurrezione contro l’occupazione nazista: la rivolta di Varsavia sarà spietatamente schiacciata in soli due mesi dalle forze tedesche.

1976 – Durante i primi giri del Gran Premio di Germania, sul pericoloso circuito del Nürburgring, il pilota Ferrari Niki Lauda resta vittima di un gravissimo incidente. Le ustioni lo lasceranno sfigurato a vita.

Buon Compleanno a:

Sam Mendes, regista inglese nato il 1º Agosto 1965

Addio a:

Aldo Maldera, calciatore milanese nato nel 1953 e scomparso il 1º Agosto 2012

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com