Il caso O. J. Simpson – Il primo film di Indiana Jones – I Caschi blu in Kosovo

di Memento

Il caso O. J. Simpson – Il primo film di Indiana Jones – I Caschi blu in Kosovo

| mercoledì 12 Giu 2019 - 00:01
Il caso O. J. Simpson – Il primo film di Indiana Jones – I Caschi blu in Kosovo

Accadde Oggi 12 Giugno

1994 – Nicole Brown Simpson, ex moglie del noto attore e campione di football O. J. Simpson, viene assassinata a Los Angeles insieme al suo cameriere Ronald Goldman. L’ex marito verrà scagionato in un primo controverso processo penale, salvo poi essere ritenuto responsabile in sede civile. Il caso O. J. Simpson è stato indubbiamente il processo più pubblicizzato dell’intera storia americana.

1981Esce al cinema il film di Steven Spielberg “I predatori dell’arca perduta”, capostipite della tetralogia incentrata sulla figura di Indiana Jones, noto avventuriero interpretato da Harrison Ford.

1999 – A seguito dell’Accordo di Kumanovo, i Caschi blu dell’ONU entrano in Kosovo. A distanza di molti anni, la forza militare gestita dalla NATO è ancora presente nel piccolo Stato balcanico.

Altre Notizie:

1897 – Nella cittadina svizzera di Zug, Karl Elsener brevetta il “coltellino svizzero” (Schweizer Offiziers- und Sportmesser), coltello da trekking e campeggio munito di punteruolo e cavatappi.

Accadde Oggi 12 Giugno

1942 – Per il suo tredicesimo compleanno, Anna Frank riceve in regalo un piccolo diario, dove inizia a scrivere la sua vita da clandestina ad Amsterdam fino a che non verrà catturata dai nazisti nel 1944. Il diario di Anna Frank sarà tradotto in oltre 60 lingue e venduto in oltre 30 milioni di copie, straordinaria testimonianza di una giovane ebrea ai tempi della Shoah.

1963 – Nel Mississippi, il leader dei diritti civili Medgar Evers viene ucciso davanti casa con un colpo di fucile alla schiena, poche ore dopo lo storico discorso del Presidente Kennedy a sostegno degli afroamericani. L’assassino, un membro del Ku-Klux-Klan su cui convergono tutte le prove, sarà scagionato per ben due volte dallo Stato del Mississippi, prima della condanna all’ergastolo nel 1994.

1964 – Accusato di sabotaggio e presunto tradimento, il leader sudafricano per i diritti civili Nelson Mandela viene condannato all’ergastolo: lo slogan “Nelson Mandela libero” diverrà il grido di tutte le campagne anti-Apartheid nel mondo. Scarcerato nel 1990 dopo forti pressioni della comunità internazionale, “Madiba” diventerà Presidente del Sudafrica trent’anni dopo l’ingiusta condanna.

1979 – Il ciclista non professionista Bryan Allen attraversa il Canale della Manica su un velivolo a pedali, il Gossamer Albatross costruito dall’ingegnere aeronautico Paul B. MacCready, con un volo di 2 ore e 49 minuti. Il team di MacCready verrà insignito del Premio Kremer, riservato a pionieri nel campo degli aeroplani a propulsione umana.

1991Boris Eltsin viene eletto Presidente della Repubblica Russa, succedendo a Michail Gorbačëv. La sua quasi decennale presidenza sarà segnata dal notevole abuso di alcool e fumo, con un’economia nazionale vicina alla rovina e uno spaventoso aumento della corruzione pubblica.

2016 – L’omofobo Omar Seddique Mateen, guardia privata e cittadino statunitense di origini afghane, compie una strage in un locale gay di Orlando, in Florida, provocando 50 morti e 58 feriti. Sebbene l’atto venga in seguito rivendicato dall’ISIS, l’FBI non ha mai trovato evidenze di collegamento tra il killer e l’organizzazione jihadista.

Buon Compleanno a:

Chick Corea, al secolo Armando Anthony Corea, pianista jazz statunitense nato nel 1941

Addio a:

2013 – Jirōemon Kimura, uomo più longevo di tutti i tempi, nato in Giappone nel 1897

Accadde Oggi 12 Giugno
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb