L’imperituro Ruggito del Coniglio – Saladino a Gerusalemme – La strage degli studenti messicani

di Memento

L’imperituro Ruggito del Coniglio – Saladino a Gerusalemme – La strage degli studenti messicani

| lunedì 02 Ott 2023 - 00:01

Accadde Oggi 2 Ottobre

1995 – Va in onda su Radio 2 la prima puntata de “Il Ruggito del Coniglio”, condotto da Antonello Dose e Marco Presta. Il programma, inizialmente pensato come breve inserto satirico settimanale, diverrà ben presto una delle trasmissioni radiofoniche più seguite di sempre.

1187 – Al termine della strenua resistenza guidata dal cavaliere Baliano di Ibelin, Saladino conquista Gerusalemme dopo 88 anni di regno cristiano. La caduta della Città Santa porterà alla Terza Crociata.

1968 – A Città del Messico, in una carica contro una pacifica dimostrazione studentesca in Piazza delle Tre Culture, la polizia politica messicana uccide circa 300 studenti. Tra i feriti del “massacro di Tlatelolco” c’è anche la scrittrice fiorentina Oriana Fallaci, che si trovava in un grattacielo sovrastante la piazza per documentare gli scontri fra manifestanti e forze dell’ordine.

Altre Notizie:

1870 – Con 133.681 voti a favore e 1.507 contrari, il plebiscito indetto da Vittorio Emanuele II dopo la breccia di Porta Pia sancisce l’annessione di Roma al Regno d’Italia.

1925 – A Londra l’inventore scozzese John Logie Baird riesce a trasmettere le prime immagini televisive: sono quelle del suo fattorino William Taynton, inviate con un sistema di scansione elettronica da una stanza all’altra di casa Beard.

Accadde Oggi 2 Ottobre

1944Termina tragicamente la Rivolta di Varsavia, disperato tentativo di civili e militari polacchi di opporsi all’occupazione nazista. A seguito di uno dei più vili ordini di Hitler, la città viene rasa al suolo e tutti gli abitanti uccisi o deportati dopo essersi arresi, nella totale indifferenza dell’Armata Russa (accampata a pochi chilometri e vittoriosa su tutto il fronte contro la Wehrmacht).

1950 – Su sette quotidiani statunitensi, tra cui il Washington Post e il Chicago Tribune, vengono pubblicate le prime strisce dei Peanuts, i simpatici personaggi nati dalla penna di Charles M. Schulz.

Accadde Oggi 2 Ottobre

1955 – Fondato da Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari grazie all’appoggio finanziario di Adriano Olivetti, esce in edicola il primo numero de L’Espresso. Ancora oggi, con una tiratura di oltre 200.000 copie, è uno dei settimanali più venduti in Italia.

1988 – A Seul, con uno straordinario finale di gara, il veneto Gelindo Bordin diventa il primo italiano a vincere l’oro nella maratona olimpica, 80 anni dopo l’ingiustizia subita a Londra da Dorando Pietri. La sua impresa sarà bissata dall’emiliano Stefano Baldini nel 2004 ad Atene.

2005 – In Italia si tiene per la prima volta la Festa dei Nonni, istituita dal Parlamento “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società”.

Buon Compleanno a:

Sting, al secolo Gordon Matthew Thomas Summer, cantautore britannico nato il 2 ottobre 1951

Addio a:

Tom Petty, musicista statunitense leader dei Tom Petty and the Heartbreakers, nato nel 1950 e scomparso il 2 ottobre 2017

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb