Nascono i Peanuts – La prima puntata del Ruggito del Coniglio – La Festa dei Nonni

di Memento

Nascono i Peanuts – La prima puntata del Ruggito del Coniglio – La Festa dei Nonni

| mercoledì 02 Ott 2019 - 00:01
Nascono i Peanuts – La prima puntata del Ruggito del Coniglio – La Festa dei Nonni

Accadde Oggi 2 Ottobre

1950 – Su sette quotidiani statunitensi, tra cui il Washington Post e il Chicago Tribune, vengono pubblicate le prime strisce dei Peanuts, i simpatici personaggi nati dalla penna di Charles M. Schulz.

Accadde Oggi 2 Ottobre

1995 – Va in onda su Radio 2 la prima puntata de “Il Ruggito del Coniglio”, condotto da Antonello Dose e Marco Presta. Il programma, inizialmente pensato come breve inserto satirico settimanale, diverrà ben presto una delle trasmissioni radiofoniche più seguite di sempre.

2005 – In Italia si celebra per la prima volta la Festa dei Nonni, istituita dal Parlamento “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società”.

Altre Notizie:

1187 – Al termine della strenua resistenza guidata dal cavaliere Baliano di Ibelin, Saladino conquista Gerusalemme dopo 88 anni di regno cristiano. La caduta della Città Santa porterà alla Terza Crociata.

1870 – Con 133.681 voti a favore e 1.507 contrari, il plebiscito indetto da Vittorio Emanuele II dopo la breccia di Porta Pia sancisce l’annessione di Roma al Regno d’Italia.

1925 – A Londra, l’inventore scozzese John Logie Baird riesce a trasmettere le prime immagini televisive: sono quelle del suo fattorino William Taynton, inviate con un sistema di scansione elettronica da una stanza all’altra di casa Beard.

Accadde Oggi 2 Ottobre

1937 – Nella Repubblica Dominicana inizia la pulizia etnica voluta dal dittatore Rafael Leonidas Trujillo Molina. Circa 20.000 haitiani vengono sterminati nei giorni del “massacro del prezzemolo”, così chiamato per come le milizie identificavano i cittadini di provenienza haitiana e cioè costringendoli a dire “perejil” (prezzemolo), da loro pronunciato con un accento diverso.

1944Termina tragicamente la Rivolta di Varsavia, disperato tentativo di civili e militari polacchi di opporsi all’occupazione nazista. A seguito di uno dei più vili ordini di Hitler, la città viene rasa al suolo e tutti gli abitanti uccisi o deportati dopo essersi arresi, nella totale indifferenza dell’Armata Russa (accampata a pochi chilometri e vittoriosa su tutto il fronte contro la Wehrmacht).

1968 – A Città del Messico, con una carica contro una pacifica dimostrazione studentesca in Piazza delle Tre Culture, la polizia politica uccide circa 300 studenti messicani. Tra i feriti del “massacro di Tlatelolco” c’è anche la scrittrice fiorentina Oriana Fallaci, che si trovava in un grattacielo sovrastante la piazza per documentare gli scontri fra manifestanti e forze dell’ordine.

1988 – A Seul, con uno straordinario finale di gara, il veneto Gelindo Bordin diventa il primo italiano a vincere l’oro nella maratona olimpica, 80 anni dopo l’ingiustizia subita a Londra da Dorando Pietri. La sua impresa sarà bissata dall’emiliano Stefano Baldini nel 2004 ad Atene.

Accadde Oggi 2 Ottobre

Buon Compleanno a:

Sting, nome d’arte di Gordon Matthew Thomas Summer, cantautore britannico nato nel 1951

Addio a:

2017 – Tom Petty, musicista statunitense leader dei Tom Petty and the Heartbreakers, nato nel 1950

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb