Categorie: Accadde Oggi

Un posto al sole, la soap infinita – Il passaggio ad ovest di Magellano – L’apertura del Guggenheim

Accadde Oggi 21 Ottobre

1996 – Debutta su RaiTre “Un posto al sole”, prima soap opera interamente prodotta in Italia. Con oltre 6.000 puntate trasmesse è la serie più longeva della televisione italiana.

1520 – Costeggiando le Americhe verso sud, Ferdinando Magellano scopre un promontorio (battezzato Capo delle Vergini in onore di Sant’Orsola) da cui parte il braccio d’acqua oggi noto come Stretto di Magellano, attraverso il quale raggiungerà il Pacifico.

1959 – A New York apre al pubblico il museo d’arte moderna e contemporanea Guggenheim. L’edificio è opera del noto architetto Frank Lloyd Wright.

Altre Notizie:

1824 – Il muratore inglese Joseph Aspdin ottiene il brevetto del cemento di tipo “Portland”. Il processo di fabbricazione da lui indicato viene usato a grandi linee ancora oggi.

1860 – Al quesito “Il Popolo Siciliano vuole l’Italia una ed indivisibile con Vittorio Emanuele Re costituzionale, ed i suoi legittimi discendenti?”, i siciliani rispondono con ben 432.053 Sì, a fronte di soli 667 No (affluenza 75%). Il plebiscito ha un esito simile nelle province napoletane. Lo stesso giorno di sei anni dopo anche le province venete e friulane voteranno a favore dell’unificazione.

1941 – Le truppe tedesche di stanza in Serbia rispondono a un attentato dei partigiani con una ferocissima rappresaglia, decidendo di uccidere 100 civili per ogni tedesco morto e 50 per ogni ferito. A fronte di 10 soldati tedeschi caduti e 26 feriti, nel massacro di Kragujevac muoiono circa 2.800 civili, tutti maschi di età compresa tra i 16 e i 60 anni.

1944 – Un aereo giapponese, ormai irrimediabilmente danneggiato al largo delle Filippine dalla contraerea alleata, si getta contro la HMAS Australia, nave ammiraglia della Marina Reale australiana. È il primo attacco kamikaze della Seconda guerra mondiale.

1945 – In occasione delle elezioni per formare l’Assemblea Costituente che varerà la Quarta Repubblica le donne francesi vengono ammesse al voto per la prima volta.

1959 – Con un ordine esecutivo che trasferisce l’intero progetto di ricerca dall’Esercito alla neonata NASA, il presidente Dwight Eisenhower pone l’ex scienziato nazista Wernher von Braun a capo del programma spaziale statunitense. Il creatore dei primi missili balistici svilupperà il Saturn V, propulsore che porterà l’uomo sulla Luna.

1961 – Dallo Studio 1 del Centro Produzione Rai di Via Teulada in Roma, va in onda la prima puntata di Studio Uno, varietà televisivo diretto da Antonello Falqui e condotto dalla giovane Mina. L’enorme successo del programma, prototipo dello spettacolo di intrattenimento leggero della televisione in bianco e nero degli anni Sessanta, ne farà il trampolino di lancio per innumerevoli personaggi televisivi degli anni a seguire.

Buon Compleanno a:

Ken Watanabe, attore giapponese nato il 21 ottobre 1959

Addio a:

Horatio Nelson, ammiraglio inglese nato nel 1758 e scomparso il 21 ottobre 1805

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.