Inizia l’esilio dei Savoia – Le bombe volanti su Londra – Graziato l’attentatore del Papa

di Memento

Inizia l’esilio dei Savoia – Le bombe volanti su Londra – Graziato l’attentatore del Papa

| giovedì 13 Giu 2019 - 00:01
Inizia l’esilio dei Savoia – Le bombe volanti su Londra – Graziato l’attentatore del Papa

Accadde Oggi 13 Giugno

1946 – In un clima di tensione prossimo alla guerra civile, il Consiglio dei Ministri italiano (appena insediatosi) passa le funzioni di Capo dello Stato provvisorio al Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, senza attendere le decisioni della Corte di Cassazione in merito ai risultati del referendum istituzionale del 2 giugno. Il “Re di MaggioUmberto II di Savoia lascia l’Italia, non senza polemiche: “In spregio alle leggi e al potere indipendente e sovrano della magistratura, il governo ha compiuto un gesto rivoluzionario, assumendo, con atto unilaterale e arbitrario, poteri che non gli spettano, e mi ha posto nell’alternativa di provocare spargimento di sangue o di subire la violenza”.

1944La Luftwaffe lancia la prima bomba volante V1 (antesignana dei moderni missili da crociera) sull’Inghilterra, provocando otto morti nel cuore di Londra.

Accadde Oggi 13 Giugno

2000 – Con il beneplacito del Vaticano, l’attentatore alla vita di Papa Giovanni Paolo II Ali Ağca viene graziato dal Presidente Ciampi ed estradato in Turchia.

Altre Notizie:

1956 – Dopo aver eliminato il Milan in semifinale, il Real Madrid vince la prima edizione della Coppa dei Campioni battendo i francesi dello Stade Reims al Parco dei Principi di Parigi. Con ben 13 Champions League, i Blancos sono oggi il club più titolato al mondo per successi internazionali.

1967 – Su nomina diretta del Presidente Lyndon Johnson, il giudice Thurgood Marshall diventa il primo afroamericano nella Corte Suprema degli Stati Uniti.

1971 – In prima pagina, il New York Times pubblica i Pentagon Papers, documenti riservati del Dipartimento della Difesa statunitense sugli interventi militari nel sud-est asiatico: dagli incartamenti emergono le menzogne e gli omicidi di massa del governo americano nella guerra del Vietnam. La vicenda dei Pentagon Papers è stata portata sul grande schermo dal film “The Post”.

1981 – Donato Caruso, ultimo speleologo a calarsi nel pozzo artesiano di Vermicino, riporta la notizia della morte del piccolo Alfredino Rampi.

1983 – A Palermo, il capitano dei carabinieri Mario D’Aleo, l’appuntato Giuseppe Bommarito e il carabiniere Pietro Morici vengono trucidati in un agguato ordinato dalla Commissione provinciale di Cosa Nostra. D’Aleo aveva ricevuto l’incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Monreale tre anni prima, a seguito dell’assassinio del capitano Emanuele Basile.

Accadde Oggi 13 Giugno

1983 – La sonda spaziale Pioneer 10 oltrepassa l’orbita di Nettuno, divenendo il primo oggetto costruito dall’uomo a lasciare il Sistema Solare. La missione “Interstellar” continuerà a raccogliere dati e informazioni e a comunicarli regolarmente a Terra fino al 2003.

2005 – Al termine di uno dei processi mediaticamente più seguiti di sempre, il celebre cantante Michael Jackson viene assolto dall’imputazione di molestie su minori con formula piena. Le prime accuse contro il “re del pop” risalivano addirittura al 1993: solo dopo la morte del cantante (2009) si scoprirà che il caso era stato montato ad arte dal padre di un ragazzo, conoscente della pop-star, nel tentativo di ricattare Jackson, reo ai suoi occhi di non avergli concesso un prestito.

Buon Compleanno a:

Chris Evans, attore statunitense nato nel 1981

Addio a:

1979 – Efstràtios Dimitrìu, in arte Demetrio Stratos, musicista greco naturalizzato italiano frontman delle band I Ribelli e Area, nato nel 1945

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb