La Giornata della Terra – La prima edizione dell’Orlando Furioso – I falsi diari di Hitler

di Memento

La Giornata della Terra – La prima edizione dell’Orlando Furioso – I falsi diari di Hitler

| giovedì 22 Apr 2021 - 00:01

Accadde Oggi 22 Aprile

1970 – Su iniziativa delle Nazioni Unite si tiene la prima Giornata della Terra. La celebrazione dell’ambiente ricorda soprattutto le problematiche ecologiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali a rischio estinzione e il progressivo esaurimento delle risorse non rinnovabili.

1516 – A Ferrara, l’editore Giovanni Mazocco pubblica la prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. L’opera in 40 canti (e non 46 come nella versione definitiva) riscuote immediati consensi grazie anche agli apprezzamenti di illustri personaggi, su tutti Niccolò Machiavelli.

1983 – Il settimanale tedesco Stern annuncia il ritrovamento dei diari di Hitler, scritti dal dittatore tra il 1932 e il 1945. Dopo sole due settimane, la notizia si rivelerà una delle più clamorose fake-news nella storia del giornalismo: l’analisi chimica dell’inchiostro e della carta prova che i diari risalgono sicuramente a un periodo successivo alla Seconda guerra mondiale, oltre a rivelare l’utilizzo di materiale scadente prodotto a Hong Kong e facilmente reperibile nei negozi di Berlino.

Accadde Oggi 22 Aprile

Altre Notizie:

1500 – Dopo 44 giorni di traversata transoceanica, l’equipaggio del navigatore portoghese Pedro Álvares Cabral avvista terra, scorgendo una formazione montagnosa in seguito battezzata Monte Pascoal. È la prima spedizione europea a scoprire le coste del Brasile.

1864 – Con la legge denominata Coinage Act, il Governo federale americano approva l’iscrizione sulle monete statunitensi delle parole “In God We Trust” (Facciamo fede in Dio). La frase sostituisce l’antico motto nazionale latino “E Pluribus Unum” (Dai molti, uno).

Accadde Oggi 22 Aprile

1915 – Impiegando gas di cloro su vasta scala nella seconda battaglia di Ypres, l’esercito tedesco è il primo a fare uso bellico di un gas tossico. Il nome della cittadina belga diverrà tristemente famoso per l’associazione con un altro gas ancor più temibile (utilizzato sempre dai tedeschi pochi mesi dopo) denominato appunto Iprite, ma meglio noto come “Gas Mostarda”.

1967 – A Torino, la FIAT presenta ufficialmente la nuova berlina Fiat 125, una delle primissime automobili a montare di serie il tergicristallo con comando ad intermittenza; da fine anno, solo a richiesta, sarà reso disponibile anche il contagiri elettronico. La 125 diventerà anche la prima vettura impiegata dalla casa torinese per cimentarsi nei rally.

Accadde Oggi 22 Aprile

1977 – In sostituzione di Yitzhak Rabin, auto-sospesosi dall’incarico in vista delle imminenti elezioni, Shimon Peres diventa Primo Ministro di Israele pro tempore. Sia Rabin che Peres, insieme al leader dell’OLP Yasser Arafat, verranno insigniti anni dopo del Premio Nobel per i loro sforzi di trovare una soluzione pacifica e condivisa all’annoso problema palestinese.

1978 – Al Saturday Night Live, noto varietà televisivo dell’emittente statunitense NBC, come semplici ospiti musicali fanno la loro prima apparizione i Blues Brothers di Dan Aykroyd e John Belushi.

1993 – Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro incarica Carlo Azeglio Ciampi di formare il nuovo Governo. L’ex Governatore della Banca d’Italia diventa il primo Presidente del Consiglio indipendente della storia repubblicana.

Buon Compleanno a:

Ambra Angiolini, attrice e conduttrice televisiva romana nata il 22 aprile 1977

Addio a:

Michele Scarponi, ciclista marchigiano nato nel 1979 e scomparso il 22 aprile 2017

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com