L’italiano sulla Luna – Il primo Mister del calcio – La controversa legge Bossi-Fini

di Memento

L’italiano sulla Luna – Il primo Mister del calcio – La controversa legge Bossi-Fini

| venerdì 30 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 30 Luglio

1971 – L’Apollo 15 diventa il quarto veicolo aerospaziale ad allunare. Per la prima volta, vengono pronunciate parole italiane sulla Luna: il Comandante David R. Scott esclama infatti “Mamma mia!”, colpito dalla particolare lucentezza di una roccia. Nella stessa attività extra-veicolare Scott lascia cadere una piuma e un martello che, vista l’assenza di gravità, atterrano contemporaneamente.

1912 – La squadra del Genoa assume come allenatore l’inglese William Garbutt, ex ala dell’Arsenal. Vista la fama acquisita da giocatore, i genoani decidono di rivolgersi a lui chiamandolo rispettosamente “Mister Garbutt”; l’appellativo di Mister verrà in breve tempo adottato per tutti gli allenatori italiani. Il primo Mister del calcio italiano resterà alla guida del Genoa per 15 anni.

2002 – In Italia viene promulgata la legge Bossi-Fini, normativa che disciplina l’immigrazione. Oltre ad avviare la regolarizzazione di varie categorie di immigrati, come colf, badanti e altri lavoratori extracomunitari in nero, la legge introduce anche controverse procedure restrittive.

Altre Notizie:

1609 – Accompagnato in avanscoperta da alleati Uroni e Algonchini, nei pressi del lago che oggi porta il suo nome (Stato di New York) l’esploratore francese Samuel de Champlain si scontra con un gruppo di guerrieri Irochesi. Pur se i bellicosi nativi scappano quasi subito, spaventati dagli spari degli archibugi, la battaglia segna l’inizio delle guerre indiane che si concluderanno solo 3 secoli più tardi.

1824 – Il pesarese Gioacchino Rossini viene nominato Direttore Musicale del Théâtre-Italien di Parigi. Pur ricoperto di elogi, il trasferimento non gioverà alla sua vena creativa: dopo pochi anni lascerà le scene, ritirandosi a vita privata.

Accadde Oggi 30 Luglio

1945 – Viene catturato a Barcellona Pierre Laval, ex leader della Repubblica di Vichy e collaborazionista dei nazisti fuggito in Spagna al termine della guerra. Sarà fucilato tre mesi più tardi.

1945 – Fondato da Renato Casalbore, giornalista sportivo che pochi anni dopo troverà la morte nella tragedia di Superga, esce a Torino il primo numero del quotidiano Tuttosport.

1956 – Con una risoluzione congiunta del Congresso, controfirmata dal Presidente Dwight D. Eisenhower, la frase “In God We Trust” (Confidiamo in Dio) diventa il motto nazionale degli Stati Uniti. Le parole erano già presenti da circa un secolo sulle monete statunitensi.

Accadde Oggi 30 Luglio

1975 – Già condannato per corruzione, il discusso sindacalista statunitense Jimmy Hoffa scompare all’improvviso da un parcheggio nel Michigan; in base alle testimonianze del tempo, si sarebbe dovuto incontrare con uomini appartenenti alla Cosa Nostra statunitense. Alla sua figura sono ispirate diverse opere cinematografiche, come il recente “The Irishman” diretto da Martin Scorsese.

2003 – Dopo 65 anni di produzione ininterrotta, esce da una catena di montaggio messicana l’ultimo Maggiolino Volkswagen vecchio tipo. Donato a papa Giovanni Paolo II, l’esemplare è attualmente esposto nei Musei Vaticani all’interno del Padiglione delle Carrozze.

Buon Compleanno a:

Paul Anka, cantante canadese nato il 30 luglio 1941

Addio a:

Otto von Bismarck, Cancelliere tedesco nato nel 1815 e scomparso il 30 luglio 1898

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com