Il giorno che Tomba diventò “La Bomba” – L’invenzione di Samuel Colt – Henri Landru, alias Barbablù

di Memento

Il giorno che Tomba diventò “La Bomba” – L’invenzione di Samuel Colt – Henri Landru, alias Barbablù

| domenica 25 Feb 2024 - 00:01

Accadde Oggi 25 Febbraio

1988 – Grazie a una fantastica prima manche e a un’oculata gestione della seconda, alle Olimpiadi invernali di Calgary (Canada) il 22enne Alberto Tomba vince il suo primo oro olimpico nello slalom gigante. Lo sciatore bolognese si ripeterà due giorni dopo dominando anche lo slalom speciale, per il cui finale di gara viene persino interrotto il Festival di Sanremo. Per tutti gli italiani, Tomba diventa “La Bomba”.

1836Samuel Colt ottiene il brevetto per il revolver. La principale innovazione apportata dall’inventore statunitense è la rotazione del tamburo su se stesso (da cui il nome italiano rivoltella), che permette di sparare sei colpi in serie senza dover continuamente ricaricare l’arma.

1922 – Nella prigione di St. Pierre, a Versailles, viene ghigliottinato Henri Landru, noto come “Barbablù”; in quattro anni, spacciandosi per un agiato vedovo e promettendo di sposarle, aveva sedotto almeno 10 donne per poi strangolarle e bruciarne i corpi nel forno della sua villa. La testa mozzata e mummificata del serial killer è oggi conservata nel Museum of Death di Hollywood.

Altre Notizie:

1870 – Nonostante le forti pressioni dell’ala più oltranzista del Partito Democratico per tentare di far annullare le votazioni, Hiram Rhodes Revels accede al Senato americano come rappresentante del Mississippi: è il primo afroamericano eletto al Congresso degli Stati Uniti.

1951 – Con la partecipazione di oltre 2.500 atleti provenienti da 22 paesi, vengono inaugurati a Buenos Aires i primi Giochi Panamericani, terza manifestazione sportiva multi-disciplinare in termini di nazioni partecipanti, dopo le Olimpiadi e i Giochi asiatici.

Accadde Oggi 25 Febbraio

1964 – A Miami, battendo a sorpresa il potente Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa, il 22enne Cassius Clay si laurea campione mondiale dei pesi massimi. Il giorno dopo il giovane pugile si converte alla fede islamica, cambiando legalmente il nome in Muhammad Ali.

1986 – Nel giorno della cosiddetta “Rivoluzione del Rosario”, ben tre milioni di filippini scendono in piazza a Manila per una contestazione pacifica contro il Presidente Ferdinando Marcos, armati per l’appunto solo di un rosario. Il dittatore è costretto a fuggire nelle Hawaii dopo essere rimasto al potere per 20 anni; gli succede Corazon Aquino, primo Presidente donna del continente asiatico.

Accadde Oggi 1º Agosto

1991 – A Dhahran, in Arabia Saudita, un missile iracheno centra una caserma statunitense uccidendo 28 marines. È il peggior danno provocato dai temuti missili Scud durante tutta la prima Guerra del Golfo.

1991Inizia su RaiTre “Avanzi”, trasmissione comico-satirica condotta da Serena Dandini. Il cast comprende artisti del calibro di Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani, Marco Messeri, Sabina Guzzanti, Cinzia Leone, Angela Finocchiaro, Stefano Masciarelli e debuttanti come Luciana Litizzetto e i Broncoviz di Maurizio Crozza. Il gruppo dominerà la scena comica italiana per tutti gli anni ’90.

2008 – A Gravina in Puglia, durante un’operazione di soccorso a un bimbo scivolato in una cisterna sotterranea, i Vigili del Fuoco rinvengono i corpi mummificati di Francesco e Salvatore Pappalardi; i due bambini di 13 e 11 anni erano scomparsi il 5 giugno 2006. Nonostante le meticolose indagini condotte nel corso degli anni, le cause della morte di “Ciccio e Tore” restano avvolte nel mistero.

Buon Compleanno a:

Teo Teocoli, nome di battesimo Antonio, attore e comico reggino nato il 25 febbraio 1945

Addio a:

Paco de Lucía, chitarrista e compositore spagnolo nato nel 1947 e scomparso il 25 febbraio 2014

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb