La pacifica rivoluzione di Corazon Aquino – Il primo afroamericano in Senato – Tomba, “La Bomba”

di Memento

La pacifica rivoluzione di Corazon Aquino – Il primo afroamericano in Senato – Tomba, “La Bomba”

| giovedì 25 Feb 2021 - 00:01

Accadde Oggi 25 Febbraio

1986 – Nel giorno della cosiddetta “Rivoluzione del Rosario”, ben tre milioni di filippini scendono in piazza a Manila per una contestazione pacifica contro il Presidente Ferdinando Marcos, armati per l’appunto solo di un rosario. Il dittatore è costretto a fuggire nelle Hawaii dopo essere rimasto al potere per 20 anni; gli succede Corazon Aquino, primo Presidente donna del continente asiatico.

1870 – Nonostante le forti pressioni dei Democratici conservatori per farne annullare l’elezione, Hiram Rhodes Revels accede al Senato americano come rappresentante del Mississippi: è il primo afroamericano nel Congresso degli Stati Uniti.

1988 – Alle Olimpiadi invernali di Calgary, in Canada, il 22enne Alberto Tomba vince il suo primo oro olimpico nello slalom gigante, grazie a una perfetta prima manche e un’oculata gestione della seconda. Lo sciatore bolognese si ripeterà due giorni dopo, dominando anche lo slalom speciale. Per tutti gli italiani, Tomba diventa “La Bomba”.

Altre Notizie:

1836Samuel Colt ottiene il brevetto per il revolver (in italiano, rivoltella). La principale innovazione introdotta da Colt è la rotazione del tamburo su se stesso, da cui il nome della pistola, che permette di sparare sei colpi in serie senza dover ricaricare continuamente l’arma.

1922 – Nella prigione di St. Pierre, a Versailles, viene ghigliottinato Henri Landru, noto come “Barbablù”; in quattro anni, spacciandosi per un agiato vedovo e promettendo di sposarle, aveva sedotto almeno 10 donne per poi strangolarle e bruciarne i corpi nel forno della sua villa. La testa mozzata e mummificata del serial killer è oggi conservata nel Museum of Death di Hollywood.

1951 – Con la partecipazione di oltre 2.500 atleti provenienti da 22 paesi, vengono inaugurati a Buenos Aires i primi Giochi Panamericani, terza manifestazione sportiva multi-disciplinare in termini di nazioni partecipanti, dopo le Olimpiadi e i Giochi asiatici.

1964 – A Miami, battendo a sorpresa il potente Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa, il 22enne Cassius Clay si laurea campione mondiale dei pesi massimi. Il giorno dopo il neo-campione si converte alla fede islamica, cambiando legalmente il nome da Cassius Clay a Muhammad Ali.

1991 – A Dhahran, in Arabia Saudita, un missile iracheno centra una caserma statunitense uccidendo 28 marines. È il peggior danno provocato dai temuti missili Scud durante tutta la prima Guerra del Golfo.

1991Inizia su RaiTre “Avanzi”, trasmissione comico-satirica condotta da Serena Dandini. Il cast comprende artisti del calibro di Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani, Marco Messeri, Sabina Guzzanti, Cinzia Leone, Angela Finocchiaro, Stefano Masciarelli e debuttanti come Luciana Litizzetto e i Broncoviz di Maurizio Crozza. Il gruppo dominerà la scena comica italiana per tutti gli anni ’90.

2008 – A Gravina in Puglia, durante un’operazione di soccorso a un bimbo scivolato in una cisterna sotterranea, i Vigili del Fuoco rinvengono i corpi mummificati di Francesco e Salvatore Pappalardi: i due bambini di 13 e 11 anni erano scomparsi il 5 giugno 2006. Nonostante le meticolose indagini condotte nel corso degli anni, le cause della morte di “Ciccio e Tore” restano avvolte nel mistero.

Buon Compleanno a:

Gaia De Laurentiis, attrice e conduttrice televisiva romana nata il 25 febbraio 1970

Addio a:

Tennessee Williams, al secolo Thomas Lanier Williams, drammaturgo statunitense nato nel 1911 e scomparso il 25 febbraio 1983

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com