Tomba diventa “La Bomba” – Il brevetto di Samuel Colt – Da Cassius Clay a Muhammad Ali

di Memento

Tomba diventa “La Bomba” – Il brevetto di Samuel Colt – Da Cassius Clay a Muhammad Ali

| martedì 25 Feb 2020 - 00:01
Tomba diventa “La Bomba” – Il brevetto di Samuel Colt – Da Cassius Clay a Muhammad Ali

Accadde Oggi 25 Febbraio

1988 – Alle Olimpiadi invernali di Calgary, in Canada, il 22enne Alberto Tomba vince il suo primo oro olimpico nello slalom gigante, grazie a una perfetta prima manche e un’oculata gestione della seconda. Lo sciatore bolognese si ripeterà due giorni dopo, dominando anche lo slalom speciale. Per tutti gli italiani, Tomba diventa “La Bomba”.

1836Samuel Colt ottiene il brevetto per il revolver (in italiano, rivoltella). La principale innovazione introdotta da Colt è la rotazione del tamburo su se stesso, da cui il nome della pistola, che permette di sparare sei colpi in serie senza dover ricaricare continuamente l’arma.

1964 – A Miami, battendo a sorpresa il potente Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa, il 22enne Cassius Clay si laurea campione mondiale dei pesi massimi. Il giorno dopo il neo-campione si converte alla fede islamica, cambiando legalmente il nome da Cassius Clay a Muhammad Ali.

Altre Notizie:

1870 – Nonostante le forti pressioni dei Democratici conservatori per farne annullare l’elezione, Hiram Rhodes Revels accede al Senato americano come rappresentante del Mississippi: è il primo afroamericano nel Congresso degli Stati Uniti.

1922 – Nella prigione di St. Pierre, a Versailles, viene ghigliottinato Henri Landru, noto come “Barbablù”: in quattro anni aveva sedotto almeno 10 donne, spacciandosi per un agiato vedovo e promettendo di sposarle, per poi strangolarle e bruciare i corpi nel forno della sua villa. La testa mozzata e mummificata del serial killer è conservata nel Museum of Death di Hollywood.

1951 – Con la partecipazione di oltre 2.500 atleti provenienti da 22 paesi, vengono inaugurati a Buenos Aires i primi Giochi Panamericani, terza manifestazione sportiva multi-disciplinare in termini di nazioni partecipanti, dopo le Olimpiadi e i Giochi asiatici.

1986 – In seguito alla cosiddetta “Rivoluzione del Rosario”, il Presidente delle Filippine Ferdinando Marcos fugge nelle Hawaii, dopo essere rimasto per ben 20 anni al potere. Gli succede Corazon Aquino, primo Presidente donna del continente asiatico.

Accadde Oggi 1º Agosto

1991 – A Dhahran, in Arabia Saudita, un missile iracheno centra una caserma statunitense uccidendo 28 marines: è il peggior danno provocato dai temuti missili Scud durante tutta la prima Guerra del Golfo.

1991Inizia su RaiTre “Avanzi”, trasmissione comico-satirica condotta da Serena Dandini. Il cast comprende artisti del calibro di Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani, Marco Messeri, Sabina Guzzanti, Cinzia Leone, Angela Finocchiaro, Stefano Masciarelli e debuttanti come Luciana Litizzetto e i Broncoviz di Maurizio Crozza. Il gruppo dominerà la scena comica italiana per tutti gli anni ’90.

2008 – A Gravina in Puglia, durante un’operazione di soccorso a un bimbo scivolato in una cisterna sotterranea, i Vigili del Fuoco rinvengono i corpi mummificati di Francesco e Salvatore Pappalardi: i due bambini di 13 e 11 anni erano scomparsi il 5 giugno 2006. Nonostante le meticolose indagini condotte nel corso degli anni, le cause della morte di “Ciccio e Tore” restano avvolte nel mistero.

Buon Compleanno a:

Francesca Michielin, cantautrice veneta nata nel 1995

Addio a:

2019 – Mark Hollis, cantante inglese leader dei Talk Talk, nato nel 1955

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb