Operazione: Desert Storm – Negli Stati Uniti torna la pena di morte – Steve Jobs lascia la Apple

di Memento

Operazione: Desert Storm – Negli Stati Uniti torna la pena di morte – Steve Jobs lascia la Apple

| venerdì 17 Gen 2020 - 00:01
Operazione: Desert Storm – Negli Stati Uniti torna la pena di morte – Steve Jobs lascia la Apple

Accadde Oggi 17 Gennaio

1991 – Scaduto l’ultimatum dell’ONU, che imponeva all’Iraq di ritirarsi dal Kuwait, inizia l’Operazione Desert Storm. Alla Guerra del Golfo contro l’esercito di Saddam Hussein partecipano ben 34 Paesi, tra i quali sono presenti tutti i membri della NATO. L’Italia è impegnata con forze navali ed aeree.

1977 – Con l’annullamento dopo dieci anni della moratoria stabilita dalla Corte Suprema, riprendono negli Stati Uniti le pene capitali: l’assassino Gary Gilmore viene giustiziato nello Utah da un plotone di esecuzione. Da allora ad oggi, le condanne a morte eseguite negli USA sono state più di 1.500.

2011 – In seguito all’aggravarsi delle proprie condizioni di salute, Steve Jobs lascia le funzioni di amministratore delegato della Apple a Tim Cook. Jobs si spegnerà qualche mese dopo per arresto respiratorio, causa la recrudescenza di un tumore al pancreas.

Accadde Oggi 17 Gennaio

Altre Notizie:

395 – Alla morte dell’imperatore romano Teodosio I, i principi ereditari Onorio e Arcadio si dividono l’impero con pari dignità, diventando rispettivamente imperatore d’Occidente e d’Oriente. Dopo oltre 4 secoli, termina la storia dell’Impero Romano.

1893 – I coltivatori di zucchero statunitensi di stanza alle Hawaii, guidati dal Comitato Cittadino di Pubblica Sicurezza, rovesciano il governo della regina Liliuokalani. La fine del Regno delle Hawaii porterà in breve tempo all’americanizzazione delle magnifiche isole del Pacifico.

1929 – Nella striscia a fumetti Thimble Theater fa il suo esordio Popeye, personaggio creato dal disegnatore Elzie Crisler Segar. Diverrà noto in Italia come “Braccio di Ferro”.

1963 – Durante la Prima guerra di mafia, il capo della Commissione di Cosa Nostra Salvatore “Cicchiteddu” Greco elimina Salvatore La Barbera, capofamiglia di Palermo Centro. La Barbera era ritenuto a torto responsabile della morte di Calcedonio Di Pisa (boss del quartiere Noce), ucciso in realtà dal capocosca dell’Acquasanta Michele Cavataio, proprio per far ricadere la colpa sui La Barbera. Finirà assassinato anche il fratello di Salvatore, Angelo, pugnalato in carcere.

1966 – Nei cieli di Palomares, in Spagna, un aereo da rifornimento e un bombardiere statunitensi si scontrano in volo: nella tragedia precipitano quattro bombe all’idrogeno da 1,5 megatoni ognuna. Seppur fortunatamente non esplodendo, gli ordigni contaminano irreparabilmente il suolo.

1985 – A causa di una eccezionale nevicata, cede a Milano la tensostruttura del Palasport di San Siro. Dopo il dissesto l’impianto rimarrà inspiegabilmente abbandonato per tre anni, aggravando il deperimento causato dalle intemperie, e verrà quindi demolito.

Accadde Oggi 17 Gennaio

1995 – Un violento sisma di 7 gradi Richter devasta l’area giapponese di Kōbe. Il “Grande terremoto di Hansin” causa più di 6.000 vittime, 300.000 sfollati e danni per oltre 100 miliardi di dollari.

Buon Compleanno a:

Micaela Ramazzotti, attrice romana nata nel 1979

Addio a:

1991 – Giacomo Manzù, scultore bergamasco nato nel 1908

Accadde Oggi 17 Gennaio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb