La torre più alta del mondo

di Memento

La torre più alta del mondo

| sabato 29 Feb 2020 - 00:01

Accadde Oggi 29 Febbraio

2012 – Viene completata la Tokyo Sky Tree, torre per telecomunicazioni e panoramica: con i suoi 634 metri è la torre più alta del mondo e, per soli due metri di differenza, la seconda struttura artificiale più alta al mondo dopo il grattacielo Burj Khalifa di Dubai.

Altre Notizie:

1712 – Allo scopo di abolire il calendario nazionale (basato su quello gregoriano) e tornare al calendario giuliano, in Svezia al 29 febbraio segue, caso unico nella storia, il 30 febbraio. Lo stato scandinavo passerà definitivamente al calendario gregoriano solo nel 1753.

Accadde Oggi 29 Febbraio

1848Entra in vigore la Costituzione siciliana, introdotta da Ferdinando II delle Due Sicilie sulla base della Costituzione del 1812 per frenare i moti scoppiati nell’isola. In essa si pongono le fondamenta per “fare della Sicilia uno Stato sovrano, libero ed indipendente, e prepararla a diventare membro dell’auspicata federazione italiana”.

1940 – Hattie McDaniel diventa la prima donna afroamericana a vincere un Premio Oscar, come miglior attrice non protagonista, grazie alla sua interpretazione del personaggio di Mami in “Via col vento”. Il film si aggiudica ben altre nove statuette, tra cui miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura non originale e miglior attrice.

Accadde Oggi 29 Febbraio

2004Termina il colpo di stato ad Haiti: il Presidente Jean-Bertrand Aristide si dimette e lascia la capitale Port-au-Prince, andando in esilio nella Repubblica Centrafricana, mentre i rivoltosi, coadiuvati da marines statunitensi e paracadutisti francesi, prendono il controllo del paese. Ancora oggi Haiti è martoriata dalla povertà e dalla corruzione.

Nato oggi:

Gioacchino Rossini, compositore pesarese nato nel 1792 e scomparso nel 1868

Addio a:

2012 – Davy Jones, cantante e musicista britannico membro dei The Monkees, nato nel 1945

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com