Ada, malata di Sla: «Non ho più paura del futuro, morirò con dignità» #shorts #news

di Furio Piccione

Ada, malata di Sla: «Non ho più paura del futuro, morirò con dignità» #shorts #news

| martedì 14 Ott 2025 - 06:44

«A rischio di sembrare ripetitiva, mi sento alleggerita da un peso». Parla Ada, la donna malata di Sla della provincia di Napoli che per prima in Campania, assieme a una 56enne anche lei colpita dalla malattia irreversibile, ha ottenuto il riconoscimento del diritto al suicidio assistito dalla sua Asl di riferimento (la Napoli 3 Sud).
La donna, 44enne, aveva deciso di esporsi in un video e in pubblico all’ultimo congresso dell’Associazione Luca Coscioni (parlando attraverso la sorella Celeste) per portare avanti la sua richiesta, rigettata in un primo momento. E nel frattempo in Parlamento si discute del testo di legge “Zanettin-Zullo” che l’associazione Coscioni chiede di ritirare: se entra in vigore, cambierà i criteri di accesso al suicidio assistito stabiliti dalla Corte costituzionale e «le persone come Ada torneranno a essere costrette a subire condizioni che Ada stessa definisce di “tortura” contro la loro volontà», dice l’associazione.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb