Addio a Monica Vitti, se ne va la più grande di tutte

di Redazione

Addio a Monica Vitti, se ne va la più grande di tutte

| mercoledì 02 Feb 2022 - 16:34

Roma, 2 feb. (askanews) – Era la più grande di tutte, mattatrice assoluta del cinema italiano, desiderata anche all’estero, regina della commedia e diva dei film impegnati di Michelangelo Antonioni di cui fu la musa.

Aveva compiuto da poco 90 anni Monica Vitti; se ne è andata dopo un lungo periodo lontano dai riflettori. Ad annunciarlo per primo, per desiderio del compagno dell’attrice Roberto Russo, è stato Walter Veltroni.

I tributi piovono da tutto il mondo per lei che lavorò anche con Luis Bunuel e Joseph Losey. Al secolo Maria Luisa Ceciarelli, nome che, diceva, le piaceva; aveva scelto uno pseudonimo per tutelare la famiglia d’origine. E come Monica Vitti ha bucato lo schermo con la sua voce inconfondibile a fianco fra gli altri di Sordi, Mastroianni, Gassman, Manfredi.

Versatile, sarcastica, drammatica, sullo schermo come a teatro. "Le giovani attrici dovranno studiare bene le sue interpretazioni, ne saranno illuminate": così l’ha ricordata Carlo Verdone.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb