Mameli, morte di un ragazzo italiano – Il vaccino di Pasteur – L’esordio italiano del Tenente Colombo

di Memento

Mameli, morte di un ragazzo italiano – Il vaccino di Pasteur – L’esordio italiano del Tenente Colombo

| martedì 06 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 6 Luglio

1849 – A seguito di una ferita riportata durante l’ultima difesa della Repubblica Romana, muore appena ventunenne il capitano garibaldino Goffredo Mameli, autore dell’inno nazionale italiano.

Accadde Oggi 6 Luglio

1885 – Joseph Meister, un ragazzo alsaziano morso da un cane rabbioso, viene condotto dal dottor Louis Pasteur. Pesando i pericoli quasi certi che il bambino correva di morire, Pasteur prova per la prima volta il suo vaccino antirabbico, mai ancora testato sugli umani, per cercare disperatamente di salvarlo. Dopo 13 iniezioni in 10 giorni, ognuna più forte della precedente, il bambino sopravvive.

1977 – Dopo il debutto negli Stati Uniti e le prime apparizioni sugli schermi italiani dalle frequenze di TV Koper Capodistria, va in onda su Rai Due il primo episodio del Tenente Colombo, telefilm poliziesco interpretato da Peter Falk. Visto l’enorme successo, la storica serie televisiva continuerà per svariate stagioni, andando in replica ancora oggi.

Altre Notizie:

1415 – A Costanza, viene arso sul rogo il riformatore religioso Jan Hus, precursore delle idee luterane e calviniste. Dopo la sua morte, i seguaci si schiereranno in massa contro la corruzione e i crimini della Chiesa cattolica, resistendo a ben cinque crociate indette contro di loro.

1785Gli Stati Uniti adottano il dollaro (nome derivato dal tallero) come unità monetaria. È la prima volta che una nazione adotta una valuta con sistema decimale.

1912 – Alle Olimpiadi di Stoccolma il diciottenne Don Lippincott vince la propria batteria con il tempo di 10”6, cronometrato manualmente. Un anno più tardi la IAAF (International Amateur Athletics Federation, oggi International Association of Athletics Federations), riconoscerà al giovane statunitense il primo record mondiale ufficiale dei 100 metri maschili.

Accadde Oggi 6 Luglio

1919 – L’aeronave britannica R-34 della Beardmore and Co. atterra a New York, completando la prima traversata dell’Oceano Atlantico in dirigibile.

1945 – A guerra ormai conclusa, i partigiani irrompono nel carcere di Schio e prelevano 54 presunti fascisti, per poi giustiziarli. Della cosiddetta “Amnistia Togliatti”, promulgata un anno più tardi, beneficeranno non solo migliaia di fascisti e collaborazionisti, ma anche diversi partigiani autori di casi simili di giustizia sommaria.

Accadde Oggi 6 Luglio

1957Una tennista di colore vince per la prima volta il Torneo di Wimbledon: è la statunitense Althea Gibson, che a seguito dell’impresa diventa anche la numero 1 del ranking mondiale.

1988 – Nel Mare del Nord, la piattaforma di trivellazione Piper Alpha viene distrutta da un incendio provocato da innumerevoli esplosioni dovute a una fuga di gas; nel disastro perdono la vita ben 167 lavoratori. In seguito all’incidente, le compagnie petrolifere modificheranno gli standard di sicurezza delle piattaforme.

Buon Compleanno a:

Eva Green, attrice francese nata il 6 luglio 1980

Addio a:

Tommaso Moro, umanista inglese nato nel 1478 e scomparso il 6 luglio 1535

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com