Addio ai timbri sul passaporto: dal 12 ottobre i cittadini extra Ue lasceranno impronte digitali

di Furio Piccione

Addio ai timbri sul passaporto: dal 12 ottobre i cittadini extra Ue lasceranno impronte digitali

| martedì 14 Ott 2025 - 08:44

Per i cittadini europei non cambierà nulla. Il nuovo sistema è pensato esclusivamente per i viaggiatori extra-Ue esenti da obbligo di visto, come quelli provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Israele, Giappone, Brasile e molti altri Paesi, che entrano o escono dall’area Schengen per soggiorni di breve durata. Ovvero, per viaggi fino a 90 giorni in un periodo di 180 giorni (qui l’elenco di quelli che invece necessitano di visto, per lo più Stati situati in Africa e Medio Oriente). Il sistema Ees promette di alleggerire le file ai controlli di frontiera, perché sostituisce l’attuale timbro manuale sul passaporto con un controllo completamente digitalizzato. Vengono registrati i dati biometrici dei passeggeri – impronte digitali, riconoscimento facciale, scansione dell’iride – insieme a nome, data, luogo di ingresso e uscita.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb