Marcello Perracchio, ovvero il Dottor Pasquano

di Redazione

Marcello Perracchio, ovvero il Dottor Pasquano

| sabato 28 Lug 2018 - 00:00

28 luglio 2017 – Muore Marcello Perracchio, attore siciliano noto per il ruolo del Dottor Pasquano nella serie “Il commissario Montalbano”, nato a Modica (RG) il 16 gennaio del 1938.

Convertitosi alla recitazione fin da giovanissimo, Perracchio era divenuto uno dei punti di riferimento del Teatro Stabile di Catania, per poi passare al grande schermo in film come “Gente di rispetto” di Luigi Zampa, “Pizza connection” di Damiano Damiani e “Il giudice ragazzino” di Alessandro Di Robilant,  oltre ad apparire in varie serie televisive: “La Piovra”, “L’onore e il rispetto” ed “Eroi per caso”.

Ma la fama nazionale esplode con “Il commissario Montalbano”, in cui impersona la figura del dottor Pasquano, medico legale della serie televisiva. Personaggio sagace, pungente e brontolone, in un eterno rapporto di amore e odio con il commissario interpretato da Luca Zingaretti, Perracchio riesce a vivacizzare la scena, rendendola più vicina al grande pubblico, proprio attraverso i suoi noti duetti con Zingaretti, con cui instaurò tra l’altro una grande amicizia. “Un’eccezione”, definiva Marcello Perracchio il loro rapporto, “perché difficilmente la vita di un attore è fatta di rapporti veri. La nostra vita è caratterizzata da un’alta dose di solitudine; è difficile trovare amicizie vere nel nostro ambiente”.

Anche per il resto della troupe, legatissima a lui, Perracchio era sinonimo di simpatia, ironia ed estremo rispetto per la professione. Ci mancheranno le sue lagnanze per le “grannissime rotture di cabbasisi… ”

 

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb