Al cimitero di Modena loculi vuoti usati come giacigli dai senzatetto #shorts #news

di Furio Piccione

Al cimitero di Modena loculi vuoti usati come giacigli dai senzatetto #shorts #news

| domenica 14 Dic 2025 - 06:44

Un materasso, un paio di cuscini, una trapunta, coperte. Un bottiglia di spumante da poco prezzo. «Sotterraneo N» del cimitero Monumentale San Cataldo di Modena. Qualcuno la notte dimora qui, infilandosi nei loculi vuoti. Fa freddo, e ci s’ingegna cercando un riparo.

Il camposanto è appena fuori città, verso la Tangenziale. È un complesso grande, mescola padiglioni risalenti al 1850 e altri moderni, in stile razionalista. Vi riposano modenesi qualunque e altri celeberrimi come Enzo Ferrari, suo padre Alfredo e il figlio Dino. Poco più in là, ecco la tomba di un altro costruttore, Alejandro De Tomaso, e quella del soprano Mirella Freni. All’ingresso svetta il sacrario dei caduti della Liberazione e subito accanto una scultura di Arnaldo Pomodoro, «Una battaglia per i partigiani».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb